..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 24 agosto 2010

FINALMENTE E'...MAIONESE!

Gia'....finalmente...l'ho azzeccata la ricettina giusta!!
devo ringraziare la mia amica Cri che ha scovato questa 
versione e procedimento velocissimo ed efficace!!!se non fosse 
per la mia impulsivita', di volerla fare, a tutti i costi ieri sera....


Ingredienti:

1 uovo intero
200 ml olio di semi(io non l'avevo 
ed ho usato quello d'oliva extravergine..)
1 cucchiaio 1/2 succo di limone filtrato
2 pizzichi di sale

Preparazione:

Munitevi di un un minipimer e..poca pazienza...;)) si..perche' con questo metodo,a fare la maionese,ci vuole davvero poco...
dicevo..prendete il bicchiere del minipimer o un contenitore alto
che abbia il fondo dello stesso diametro del minipimer(è fondamentale per una buona riuscita)e versate in questa "precisa" sequenza:l'uovo(io per sicurezza,l'ho tenuto 1 ora,a temperatura ambiente)- l'olio di semi-il succo di limone filtrato molto bene,con un colino che abbia la rete molto fitta-infine il sale.Azionate il minipimer,tenendolo premuto verso il basso e frullate,senza sollevarlo,per un paio di minuti;quando la maionese inizia a prendere consistenza,alzate e abbassate velocemente il minipimer,in modo da incorporare anche il resto dell'olio,rimasto in superficie.
la mia è risultata bella densa,ma un po' amarognola...credo che sia dovuto all'olio extravergine,che usato,al posto di quello di semi
oppure alla troppa acidita' del limone...ancora non l'ho scoperto...sono felice,di aver superato,questo primo scoglio..con altri tentativi,trovero' il modo,di ottenere una maionese,che si addica al nostro gusto :D grazie Cri!!!!!!!!!!:-*
quest'articolo è stato pubblicato da:

6 commenti:

  1. Devo aggiornarmi e decidermi a farla finalmente home made anch'io.. e se mi deciderò, stai certa che mi ricorderò delle tue dritte!

    RispondiElimina
  2. Che signora maionese!!! Io non ho mai provato a farla in casa per paura che mi impazzisse tra le mani, ma questa foto è davvero incoraggiante... della serie "mai dire mai"! :-) Buona giornata, carissima.

    RispondiElimina
  3. Ma grazie a te tesoro per la fiducia...il contenitore ricorda, se non è il bicchiere del minipimer, deve comunque avere il fondo con il diametro uguale uguale al minipimer, se è più largo, la maionese rischia d'impazzire. Sono felice che ti sia venuta così bene. Un baci8. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. grazie,barbara!!io devo queso risultato a Cri!!!il passaparola,in questi casi,è superefficace!!baci:-*


    ma grazie a te,Cri :-* e grazie,cara,per avermi avvisato delle dimensioni del contenitore...quando ho comprato il minipimer,anni fa,non era correlato di bicchiere..provvedero' ad usarne uno, che sia del suo diametro!!!!!bacioni e grazie ancora!!:-* :-*

    RispondiElimina
  5. E' bellissima...in genere io la faccio col robot da cucina...ma cosa cambia???comunque a vedersi è fantastica complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Quando impazzisce la maionese fa impazzire anche noi, invece questa è perfetta, brava, complimenti per il blog, a presto!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi