Scherzosamente, potrei chiamarlo anche "pane carabiniere"
per la forma,che doveva essere un cornetto,ma siccome l'ho fatta,come la ricordavo,è venuto fuori,secondo me..un cappello militare.....:))
questo pane cornetto,è molto comune da noi,la forma è molto bella,io mi sono avvicinata,ma devo migliorare...questa volta,ho voluto realizzare la ricetta della bravissima amicaValentina
la quale,avendo la fortuna di partecipare ai corsi delle famose sorelle Simili,ha voluto regalare alcuni consigli,sulla panificazione,suggeriti proprio dalle sorelline,in questione.Si tratta di utilizzare piu' lievito naturale e diminuire tempo di lievitazione.Questo è il risultato..che ve ne pare??grazie Valentina!!!!!
Ingredienti:
500 gr farina di semola
300 gr lievito naturale
240 ml acqua a temperatura ambiente
15 gr sale fino
1 cucchiaino di miele(mia aggiunta)
Preparazione:
Dopo aver rinfrescato il lievito con il solito metodo,impastate sciogliendo il lievito,con il miele e l'acqua;man mano,aggiungete la farina a cui avrete mescolato il sale.Impastate ininterrottamente per 20 minuti e fate riposare,l'impasto,coperto.Dopo 2 ore,date la forma al vostro pane:per fare il cornetto,sgonfiate un po' la pasta,appiattitela un po' con il mattarello e,dopo averla stesa(non troppo)in maniera circolare, ribaltate meta'pasta,verso di voi,come una mezzaluna,lasciando un po' di pasta come bordo e poi piegando le punte,all'interno,a mo' di cornetto;date tre tagli sulla parte ribaltata.Fate riposare ancora il pane,coperto,contando 4 ore(al posto di 8) dal momento del primo impasto,quindi lo infornerete 2 ore dopo,aver dato la forma,a 200° per 35/40 minuti.Se volete,mettete nella parte piu' bassa del forno,per i primi 20 minuti,un pentolino d'acqua,per mantenere l'umidita';prima lo togliete,piu' croccante verra' la crosta(io l'ho dimenticato).Tenete conto sempre del vostro forno e buon appetito!!
*non ci sono foto del pane tagliato,perche' l'ho voluto regalare..*sara' per la prossima...
quest'articolo è stao pubblicato da:
E' vero Eli, sembra proprio un cappello da carabiniere!!! comunque ti è venuto benissimo, ma sempre con la mani in pasta sei??? bravissima sei proprio fantastica!!! complimentoni!!! bacioni
RispondiEliminaSempre più brava con lievitati e pasta madre!!!!! Passo oggi che domani e nei prox giorni non potrò farlo.. per farti i miei più sinceri auguri per una buona fine ed ottimo inizio 2011! smackkkk
RispondiEliminama dai che bello!!sei sempre bravissima!!ti abbraccio e ti faccio tanti tanti auguri di buon anno! baci!
RispondiEliminahaahhaha tesoro mi hai fatto ridere è vero sembra un cappello da carabiniere ,ma è STUPENDO!!
RispondiEliminaMa come sei brava e chissà che buono e profumato!!
Bravissima cara amica mia un bacione
Felice 2011 pienio di gioia e serenità
Anna
Altro che riposarti, vedo...!
RispondiEliminaBaci Eli!
è molto simpatico il tuo pane!Ha una buffa forma!
RispondiEliminaSono sicura che di sapore sarà ottimo!
baci
lu
Straordinario questo pane, simpatica la forma, sicuramente anche buono... ti auguro un felice anno 2011 ^__^ un abbraccio!!!
RispondiEliminaFinalmente riesco a postare un commento!!!!!!!!
RispondiEliminaBrava, brava per tutto...e.....questo cornetto è superlativo!!!!!!!
Un bacione grandissimo!!!!!!!!
In questi giorni così frenetici,do sempre una sbirciatina al blog e con gioia,ho trovato il tuo commento.Come resistere...e così eccomi quà!Grazie amica mia,hai saputo ancora una volta riscaldarmi il cuore, come solo tu sai fare e poi per augurarti tutto il bene del mondo,per questo nuovo anno!!Come una calamita saprai circondarti di tanta positività e ne trasmetterai tanta come fai sempre!!Io sarà qua a raccoglierla tutta e a donartene un pò della mia....
RispondiEliminaNu vasill gruoss assai Elisabè..t.v.b tanto tanto!!
P.s. Il tuo cornettone è la magia delle tue manine sapienti...L'hai saputo trasformare addirittura in un bel cappello!!
A me sembra molto bello!!!
RispondiEliminaCarissima auguro a te e famiglia un felice anno nuovo|||
Questo pane è una meraviglia! Bravissima! Dalla forma sembra un pane che mangiavo da bambina da parenti in provincia di Bari. Bello davvero.
RispondiEliminaPiacere di conoscerti! Ho visto che hai il bannerino. Che dici, ce lo scambiamo?
Intanto sereno 2011! Dana
Concordo con il cappello da carabiniere, originalissimo!!!! Auguri cara Elisabetta, di un magnico anno nuovo, un abbraccio grande!
RispondiEliminaElisabetta .... Grazie per le belle ricette che hai fatto per noi nell'anno 2010 . spero che sarà così anche x il 2011, Grazie .
RispondiEliminaTanti auguri a te e famiglia per un felice anno nuovo Lina
non avevo mai visto una simile bontà di pane.... i miei complimenti
RispondiEliminami sa che sbircerò più spesso il blog che mi fa tanta allegria già dal nome e mi ricorda la grande tina pica ;););)
Spero che l’anno nuovo ti porti tutto quello che desideri e qualcosa in più.Saluti a presto
RispondiEliminaCiao, tesoro!!! Grazie infinite per gli auguri che mi hai fatto di cuore, non immagini che piacere ho provato trovandoli sul mio blog! E' bello sapere di avere delle amiche speciali che mi pensano e mi vogliono bene :-) Felice Anno Nuovo, cara! Che tutto ciò che desideri si realizzi come per incanto :-)
RispondiEliminaè bellissimo Eli, mi piace un sacco. E' la prima volta che vedo un cappello così appetitoso ;) Felice anno nuovo:D Un abbraccio e un bacio graaaandissimo.
RispondiEliminaTesoro..che me ne pare??
RispondiEliminaRisposta facilissima...è UN VERO CAPOLAVORO ANCHE QUESTO COME LO SONO TUTTE LE TUE RICETTE SOREEEE!!!!!! ;-)
La persona a cui l'hai regalato sarà stata stra felice!!!! :-)
Bravissima Cara e sereno 2011 a te e famiglia..che possa essere meglio dell'anno passato!!!
Un bacione grande Sore,e grazie di tutto..:-****
Ciao Elisabetta,tanti auguri per uno splendido anno nuovo!
RispondiEliminaFabrizio
grazie a tutte amiche/i!!!!è una gioia leggervi :-* :-* :-*
RispondiEliminafelicissima fine d'anno a tutti voi,con l'augurio che il 2011 sia ricco di salute,tanta pace,prosperita',unione familiare e tutto cio' che piu' desideriamo tutti!!!!!!!!!:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Felice Anno 2011!!!che sia portatore di salute e buone cose per te e i tuoi cari, ti abbraccio forte Tittina ♥
RispondiEliminaaugurissimi per un 2011 fantastico!
RispondiEliminaLu
Bello è bello, peccato non poterlo assaggiare!
RispondiEliminaCiao buon inizio anno.
Definiscilo come vuoi ma a ma pare che sia venuto una meraviglia...
RispondiEliminaMa lo sai che devo ancora affrontare il problema del lievito naturale?
Un bacione e tanti auguri per il 2011
sono di nuovo qui...
RispondiEliminaFacciamo uno scambio di link????
sempre se ti va!!!
Un bacione
Scusa...Come non detto..
RispondiEliminaTi metto tra i mie preferiti...scusa la distrazione!!!
ciao Eli
RispondiEliminafra poco anche la befana...dolci,cioccolato,e tante altre cose da mangiare!
baci
lub
Ciaooooooooooooo, buon 2011, tirami le orecchie :-( uffa! Potevo passare prima vero? Ma è soltanto il 4, c'èancora tutto l'anno davanti che ti auguro splendido come le tue ricette, la tua solarità, la tua simpatia.....un abbraccio ed un'altra cosa: questo pane è meraviglioso e tu la regina dei lievitati :-)
RispondiEliminaMa che meraviglia questo pane Elisabetta!!! Ma lo sai che non conoscevo questa forma di pane delle Simili? Il libro ce l'ho ma non mi pare di ricordare un pane del genere, andrò a spulciare meglio! Felice d'averti conosciuta e grazie della tua visita! Ti abbraccio a prestissimo Any
RispondiEliminaInsolito e bello:) Immagino il sapore :)
RispondiElimina