..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 21 agosto 2010

PANE TIPO ALTAMURA CON LIEVITO NATURALE

E' sempre una bellissima giornata,per me,quando impasto e sforno il pane!!oggi,è stata la volta del pane casereccio,tipo Altamura,che è una citta' della mia bella Puglia.....la ricetta è della mia cara amicaMilla,che a sua volta ha attinto dalla ricetta dell'amica di questoblog....



Ingredienti:


500 gr farina di semola
120 gr lievito naturale
300 ml acqua
10 gr sale
1 cucchiaino di malto d'orzo  o miele

Preparazione:

Premetto che il mio lievito sembra seguire una buona strada..anche perche', lo sto usando spesso,quindi ho fatto solo un rinfresco;ho seguito a puntino il procedimento di Milla e per la 2° volta,è andato tutto bene!!:D
ho rinfrescato il lievito alle 19.00,l'ho fatto lievitare per 3 ore,nel forno spento,con le luci accese.Alle 22.00 ho iniziato ad impastare facendo cosi':
ho pesato 120 gr lievito naturale e l'ho posto in una ciotola capiente,ho aggiunto l'acqua ed il miele ed ho cominciato a sciogliere bene,con un cucchiaio di legno;ho aggiunto man mano la farina,a cui ho mescolato il sale ed ho iniziato ad amalgamare tutto.Quando l'impasto si è staccato dalle pareti della coppa,l'ho trasferito sulla spianatoia e  l'ho lavorato bene, per 20 minuti.L'ho fatto riposare,sempre in forno ,coperto,per 2 ore.Trascorso questo tempo,ho fatto le pieghe di forza  alla pasta,tirando ogni lembo del panetto,verso l'interno,procedendo a senso orario;ho rimesso a lievitare per tutta la notte.
Stamattina,ho trasferito l'impasto,senza sgonfiarlo,sulla tellia da forno,ho inciso i tagli con il coltello e l'ho fatto lievitare ancora 1 ora 1/2.Alle 7.50 ho infornato,alle 8.20 il pane era cotto,l'ho fatto raffreddare un po' ed ho fatto colazione!! ;) grazie,grazie,grazie,Milla!!!! :-*

 

                                il mio lievito naturale....
 quest'articolo è stato pubblicato da:

11 commenti:

  1. A bocca aperta, così sono rimasta!!!!!
    Al mio rientro voglio provare a fare il lievito madre e tu mi aiuterai!!!Vero?????
    Bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  2. Accidenti è venuto strepitoso, sei diventata bravissima, sono orgogliosissimissima!!! Un bacio

    RispondiElimina
  3. grazie,Lory!!!:D certo che ti aiutero',con vero piacere,cara!!baci e buon weekend!!!!:-* :-*



    Milla,cara...:) sono orgogliosa io, di avere conosciuto una persona speciale come te,disponibile e tanto tanto gentile!!!!grazie cara,di tutto!!un bacione a te e buon weekend!!:-* :-*

    RispondiElimina
  4. Questo pane è venuto una meraviglia, è degno di stare nel più prestigioso panificio di Altamura! Ciao cara, un abbraccio da pugliese a pugliese ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, che meraviglia questo pane...
    Chissà che profumo ci pare di sentirlo ...
    Con la marmellata poi, che super colazione deve essere stata ...
    Bellissimo blog, interessante e ricco di curiosità, ci iscriviamo e torneremo presto ...
    Un saluto e buon week-end ...

    RispondiElimina
  6. cara Elisabetta qui ci vuole l'applauso!!è formidabile!!!!bravissima!!buona domenica!!ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao! ti è riuscito davvero molto bene questo pane! è perfetto e con il lievito madre siamo certe che sia proprio speciale!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo questa pagnotta, magnifica!!! E immagino il profumino in cottura, da svenimento. . . Complimenti Elisabetta!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @i viaggi del goloso:benvenuti amici,grazie per i complimenti,li ricambio,perche' anche il vostro blog è davvero molto molto bello ;) a presto,buona domenica :)

    grazie,Fede :D detto da te,lo sai,è un grandissimo complimento!!buona domenica a te,cara ed un bacione :-* :-*

    @Manela e Silvia:grazie ragazze!!si,il pane con il lievito naturale,davvero non ha paragoni!!!è stupendo ;)grazie e buona giornata di festa :)

    RispondiElimina
  10. Buona domenica cara Elisabetta e complimenti davvero per questa meraviglia di pane!!!!vedo che sei diventata bravissima con il lievito naturale ti escono delle cose strepitose....un abbraccione Tittina

    RispondiElimina
  11. Il pane di Altamura,famoso in tutto il mondo per la sua bontà.Ti auguro una serena domenica,saluti a presto

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi