..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 2 marzo 2011

TARALLONI AL VINO BIANCO E FINOCCHIETTO CON LIEVITO NATURALE


Premetto, che la vera ricetta dei tarallucci pugliesi,non prevede l'impiego del lievito, negli ingredienti.Questa, è una mia rivisitazione della ricetta 
dei crackers delle Sorelle Simili, che faccio spesso.Ho voluto 
provare ad aggiungere il lievito naturale ed infornarli direttamente e l'esito mi è parso buono....
la ricetta dei crackers delle sorelle Simili,a cui ho fatto questa rivisitazione,la trovate qui

Ingredienti:



300 gr lievito naturale rinfrescato
250 gr farina 00
2 cucchiaini di sale
90 ml olio extravergine d'oliva(al posto del burro)
120 ml vino bianco(al posto dell'acqua)
semi di finocchietto q.b


Preparazione:


Amalgamate al lievito naturale l'olio,aggiungete pian piano la farina a cui avrete mescolato il sale ed i semini di finocchio;
unite il vino ed impastate il tutto.Se fate l'impasto a mano,occorrono 10/15 minuti,altrimenti regolatevi con la vostra impastatrice.Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo,che metterete a riposare per 3 ore,in una ciotola  coperta con una pellicola da cucina,nel forno spento,con la luce accesa.Trascorso questo tempo,formate i bastoncini spessi circa 2 cm e formate i vostri taralli.Infornate per 20/25 minuti a 200°.
Comunque,tenete sempre conto della potenza del vostro forno.
Buon break!!!


 quest'articolo è stato pubblicato da:

13 commenti:

  1. Buonissimi.... uno tira l'altro mamma mia. Conosco bene i taralli pugliesi.. smackk

    RispondiElimina
  2. Carissima
    Credo che l'uso di lievito madre abbia addirittura migliorato questi taralli che sembrano perfetti..
    Ma ne dovrei assaggiare alme una mezza dozzina per dirti qualcosa.....ahahah!!!

    RispondiElimina
  3. Questi non vanno bolliti prima, come i classici taralli? Mi piacciono, li farò al posto del pane!!!

    RispondiElimina
  4. secondo me questi taralloni si Strabuoniiiiiiiii!sei troppo brava!!!un abbraccio fortissimissssimo!

    RispondiElimina
  5. Preferisco questi più lievitati, Eli.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Splendidi e sfiziosissimi, complimenti Elisabetta, un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Mio pdre li adora troppo belli e buoni , i tuoi sono favolosi !!Complimenti elisabetta con il lievito naturale ancora più buoni!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono tornata a "casina mia" :-) Grazie per il sostegno, un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Ciao Tesoro...finalmente riesco venirti a trovare!!!!!
    Negli ultimi giorni...non riuscivo ad entrare da te!!!!!!!!!!!
    Sono incantevoli i tuoi taralli, mi fanno una voglia!!!!! Ma... non sarei capace a realizzarli...ne sono sicura!!!!!!!!
    Infinite grazie per i tuoi auguri...molto molto graditi!!!!!!!!!A prestissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Tesoro,ti son venuti cosi belli e perfetti,che più di cosi non si può...;-)
    Troppo brava la mia Sorellina!!!!
    Un abbraccio Cara a presto**

    RispondiElimina
  11. hummmmmm c'est tellement meilleur quand c'est fait maison!! Un bonne idée! =)
    Bise

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi questi taralli!!!!io preferisco questi che quelli senza lievito...mi copio la ricetta e provo con il mio lm, non credo che riesco a farli cosi belli..baci Tittina

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi