..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 5 marzo 2010

INTORCHIATE CON LE MANDORLE


Finalmente!era da tanto che volevo cimentarmi in questa specialita' pugliese...questi biscotti,li ho venduti per quattro stagioni,nel panificio in cui lavoravo d'estate,è arrivato il momento di preparali da me...


Ingredienti:

500 gr farina 00
150 gr zucchero
70 gr margarina
(io burro)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 bustina di mandorle pelate da 100 gr
(ne servono piu' o meno la meta')o fresche da sbucciare
1/2 bustina di lievito per dolci(la ricetta prevedeva
10 gr ammoniaca)

Preparazione:


Amalgamate lo zucchero con la margarina,aggiungete l'olio 
il vino e la farina,per ultimo il lievito.Impastate bene,in modo da rendere la pasta liscia ed elastica,al contempo.Fate dei bastoncini,in modo da formare delle treccine,passateli nello zucchero e poi incastonate le mandorle.Infornate per circa 20/25 minuti.Regolatevi,come sempre,con il vostro forno.



quest'articolo è pubblicato su:

16 commenti:

  1. come mi piacciono queste treccioline con le mandorle!!!!mi copio la ricetta e le rifaccio subito!!grazie Elisabetta un bacio Tittina

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, scenografici e credo anche buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Mi incurisiscono: ma vorrei sapere se vengono secchi e un po' duri o teneri come possono essere i frollini? attendo e poi ci proverei...
    Un bacione,e non ricordo se ti ho offerto l'arcobaleno che c'è nel mio blog premi.ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ho dimenticato di ringraziarti per aver votato la mia poesia: bacio

    RispondiElimina
  5. Mammina che bontàààààààà!!!!!
    Eli,sei fantastica e proverò sicuramente anche queste meraviglie dolci,dopo aver gia assaporato i tuoi taralli!!!!!;)
    Sei braviiissima..anzi,sai che ti dico..non esiste più un aggettivo per descriverti Cara!!!!!!;))
    Bacione e sogni d'oro a domani Bella..:-*

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte,ragazze!!questi biscotti,andavano a ruba,l'estate,li' a mare,i turisti,li compravano a vagoni...Paola,non vengono secchi,anzi,la ricetta prevedeva l'ammoniaca,siccome a me non piace,con mezza bustina di lievito,vengono belli,morbidi,poi,c'è la margarina ed il risultato è ottimo^;^è stato un piacere votare la tua poesia...baci a tutte!!felice giornata:-*

    RispondiElimina
  7. bellissime..chissà che buone!!! complimenti!buon w.e.!

    RispondiElimina
  8. ciao Elisabetta
    io adoro le mandorle...la farò...spero presto...è che la dieta ci ferma un pò...
    Ho creato un blog premi,adesso è in fase di costruzione...ieri ho avuto problemi a caricare il nuovo sfondo che Alexia aveva fatto....mi ha detto di elimare qualcosa...ma cosa?
    No,no...faccio un 4 blog e non se ne parla più!
    Fatto bene?
    Baci Lu

    RispondiElimina
  9. ciao,Federica :) grazie!!!buon weekend a te!!

    ciao,Lucia,io ne ho assaggiato solo uno..siamo tutti sulla stessa barca...anch'io sull'altro blog,non riesco ad inserire gli sfondi di Azzurra..pare che ci sia qualche problema con i codici..sta risolvendo..hai fatto bene ad alleggerire il blog principale,cosi' le pagine caricano prima!!bacioni,cara :-*

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisabetta,ottima ricetta.Ti auguro un buon fine settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Elisabetta, e non farmi mangiare tanto...
    Complimenti per la vittoria, la meritavi.
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. complimenti per lo splendido gioiello di Lucia che hai vinto,sono contenta per te!!!buona domenica Tittina

    RispondiElimina
  13. cara Elisabetta
    hai visto?Mai dire mai...nella vita le sorprese sono la cosa più bella che ci possono capitare....
    Ricordo che avevi scelto il 40,perchè era il numero dei miei anni e questo ti ha portato fortuna...
    aspetto i tuoi dati per inviarti il premio....
    Devo dire che la fortuna ha aiutato un po tutte..perchè i numeri rimasti non erano poi così pochi...26 ed infatti 1 solo premio non è stato assegnato...che poi,facendo lo swap di Jò,avevo dimenticato di spedire un mio pensiero all'abbinata e con il premio non assegnato ho risolto il problema!
    Adesso ti saluto,fra 5 minuti vado a pranzo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. grazie,Stella,Tittina!!un bacio a voi!!Lucia cara,mi hai portato fortuna e dedico la mia vincita proprio alla fortuna,di averti conosciuta!!un bacione :-*

    RispondiElimina
  15. Li ho fatto ieri , non li avevo assaggiato mai, e sono stupendi!
    Vorrei farli con l'ammoniaca, ho una bustina in casa (mai adoperata) e sarei curiosa di vedere come agisce sull'impasto. L'aggiungo alla fine, come il lievito?
    Come mai non li piace? E per via dell'odore, del sapore? Ripeto, mai provato a metterla...
    Grazie per postare una ricetta così buona.

    RispondiElimina
  16. Provo!!!!!!! Che spettacolo!!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi