..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 21 gennaio 2010

RISOTTO CON FUNGHI BOLETI





I funghi boleti si trovano facilmente nei boschi di latifoglie,specialmente castagni e querce,dalla tarda primavera all'autunno.Sono di eccellente commestibilita',per la loro carne consistente.Esistono varie specie e sottospecie di boleti,tutte di ottima commestibilita',che si differenziano per il colore piu' o meno scuro del cappello,dei tubuli e del gambo.
                                                   (www.agraria.org)


Nel mio caso,la particolarita' del colore marrone scuro,ha  conferito  al risotto,a parte il profumo,una maggiore cremosita'.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr riso qualita' per risotti
350 gr funghi boleti
olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale
prezzemolo
aglio
cipolla
burro una noce
brodo di dado o vegetale
formaggio grana q.b


Preparazione:


In un tegame fate scaldare l'olio ed aggiungete uno spicchio d'aglio e prezzemolo,aggiungete i funghi,salate,fate perdere la loro acqua e poi aggiungete il vino;fate evaporare e continuate la cottura.In un altro tegame fate imbiondire la cipolla e versate il riso crudo,tostatelo ed aggiungete l'altro vino bianco,fate evaporare e poi aggiungete il brodo.A meta cottura,unite i funghi e finite di cuocere.A fine cottura mantecate con una noce di burro e servite con un po' di formaggio grana grattugiato.


 


 

5 commenti:

  1. grazie di avermi invitata a cena...ho una fame!
    Lo so che sono in anticipo....ma sai meglio avviarmi prima...che arrivare tardi e non trovare più nulla! :))
    Anch'io lo faccio così,ma senza vino...sai sono astemia!!!!! ;)
    Hai mai provato ad aggiungere i piselli,cuocerlo meno ...tipo solo 10 minuti,spolverare la superficie e metterlo in forno per altri 15-20 minuti?No! Provalo...puoi trasformare questo risotto con tutti gli ingredienti che vuoi:carciofi,salsicce e scamorza.Wurstell e scamorza...ecc...
    Baci Lucia
    AH,grazie per il piatto di risotto....ci vediamo domani sera...cosa cucini domani?
    Baci

    RispondiElimina
  2. benvenuta,Lucia :-*accomodati,cara!!che bella variante per il risotto :D provero' senz'altro!!sono sempre a caccia di innovazioni ed idee originali,grazie!! :) wrustel,salsicce e scamorza a casa mia,sono sempre all'appello,anche i piselli,pero' i ragazzi non li mangiano,questa versione la provero' per noi.Buona serata cara e grazie ancora :-*

    RispondiElimina
  3. ah...dimenticavo...ti aspetto domani...ancora non so che cucinare..vediamo..domani è venerdi..mah :)qualcosa saltera' in pentola :))a domani,allora!!baci baci :-*

    RispondiElimina
  4. Eli,sei stupenda...;;)
    Gli ingredienti da te vengono a nozze...sei talmente brava..;)
    Un bacione e evviva i funghi!!!!:D
    :-*

    RispondiElimina
  5. grazie,cara!!:))come al solito,sei superbuona con me!!bravissimissima tu :)è vero!!www i funghi!!!!baci baci :-*

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi