..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 29 giugno 2010

MELANZANE ALLA PARMIGIANA LIGHT

Dopo i peperoni ripieni light,le melanzane ripiene soft,arrivano sul binario della leggerezza,le melanzane alla parmigina,rigorosamente light :D per gli amanti della vera parmigina(anche per me...)è un piccolo sacrilegio,ma questo è...
lo so...sono un po' troppo fiscale..la frittura ogni tanto si puo' anche fare...ma,cosi' mi ha detto di fare la testa....;))

 p.s l'ho assaggiata e vi assicuro che ottima, anche se arrosto... :))


Ingredienti:
 
2 kg pomodori freschi per il sugo
olio extravergine d'oliva
basilico fresco
3 melanzane grandi
150 gr prosciutto cotto magro
200 gr mozzarella fiordilatte
(oppure scamorza affumicata
io,stavolta ho usato la seconda)
80 gr formaggio pecorino grattugiato
sale

Preparazione:


Lavate le melanzane ,asciugatele e privatele del gambo superiore.Tagliatele a fette non troppo sottili(le mie erano molto lunghe e dopo averle tagliate verticalmente,le ho ridotte ancora a meta').Fatele cuocere nel forno,poggiate sulla tellia rivestita da carta forno o  stagnola(io l'ho scordata e si sono un pochino appiccicate..:)) ).Il mio forno è ventiliato e sono bastati 20 minuti.Voi,regolatevi con il vostro.Intanto preparate il sugo con il pomodoro fresco e basilico e tenetelo da parte.In una tellia da forno,versate un bel mestolo di sugo,poggiate le melanzane
aggiungete il prosciutto a listarelle,la mozzarella o la scamorza a tocchetti,una generosa spolverata di formaggio grattugiato,foglioline di basilico fresco ed il sugo.Continuate 
gli strati,finche'consumerete  tutte le melanzane.Finite con lo strato superiore di sugo e formaggio grattugiato.Infornate per 20/25 minuti a 200°. Tenete conto della potenza del vostro forno,in ogni caso e buon appetito!! :)
Naturalmente ,ognuno è libero di omettere o di aggiungere i salumi ed i formaggi che preferisce..io ho preferito la versione classica :D
ah...infine vi posto  2 foto della parmigiana con le melanzane fritte....che feci tempo fa,ma non scrissi mai la ricetta,perche' non avevo fotografato le fasi della frittura..





la parmigiana con le melanzane fritte.....:D

 quest'articolo è stato pubblicato da:

10 commenti:

  1. ciao!!buonaaaaaaaaaa anche senza friggere le melanzane!bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  2. Guarda tesò che io ti credo ciecamente e sono convinta della bontà della parmigiana di melnzane arrosto e come dici tu si può fare a meno del fritto ogni tanto..Detto questo mi dai una bella fettazza della seconda parmigiana???Ah aha ah..ciù ciù scherzo un pò con te che si na bella peperina!L'ho fatta anch'io ed è davvero buona,meglio ancora il giorno dopo!!Perciò bella guagliò domani dacci dentro e fatti una bella mangiata..tanto è light!!!Un bacio tesò e scappo via,,il marito mi lancia delle occhiate strane...sono seduta davanti al pc da due ore e anche il mio didietro si sta lamentando..Sogni d'oro tesò!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima sempre delle ricette con i fiocchi mi fai ingrassare haha

    RispondiElimina
  4. hummm j'adore les aubergines! ;)
    Ton plat est un vrai régal, bravo!
    Bise & Bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo la parmigiana!!

    Premio oro per te sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  6. La vuoi sapere una cosa?? Io le faccio sempre così.. le griglio sulla piastra.. io odio friggere.. s'impuzzolisce tutta casa.. oltre che i miei capelli grrr ahahaha smackk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. grazie ragazze!!:-*

    Damiana cara,pure a me, m piac a mulignana fritta ;))carec e pummarola e muzzarell :)) allor assettate cu me e addicriammc!!!!!!!!!scusa bella ciaciona..per gli errori nel dialetto...questo ricordo.....grazie!!!la tua allegria è una sferzata di buona salute,per me,davvero!!un bacone,cara :-* :-*

    grazie Stellina,corro a vedere il premio!!baci:-*

    mi fa piacere,Claudia :) salutista e sagace!!!baci:-*

    RispondiElimina
  8. cara Elisabetta,ti lascio ai fornelli e ti ritrovo ai fornelli!
    Un bacio lU

    RispondiElimina
  9. Che buona Sore!!!!!Un classico che non passa mai di moda questo!!!!;)
    Tu come sempre una cuoca stupenda Eli!!!!:X :-*
    Prossimamente vedrai anche le mie melanzane light Sore,le feci in Egitto prima di partire per l'Italia..:p
    Un :-* e buona serata Carissima!!!:)

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi