Ecco il mio lievito naturale,che mi regala un'altra bella soddisfazione...aveva ragione la mia amica
Millaquando mi ha rincuorato un mese fa, al 1° tentativo di realizzare i cornetti, con la sua ricetta,non avevo ottenuto i risultati sperati.."il lievito è ancora giovane,mi disse,abbi un po' di pazienza..."
Ingredienti:
250 gr lievito naturale arzillo(come dice Milla)
250 gr farina manitoba
300 gr farina 00
150 gr zucchero
200 ml latte
200 ml latte
60 gr burro
2 uova
1 tuorlo o latte per spennellare i croissants
1 tuorlo o latte per spennellare i croissants
1/2 bustina di vanillina
Preparazione:
Rinfrescate il lievito naturale e fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa, per 3 ore.
Trascorso questo tempo,in una terrina,stemperate il lievito naturale con il latte tiepido,aggiungete il burro morbido,lo zucchero,le uova, la vanillina e le farine setacciate.Iniziate ad amalgamare con una spatola o un cucchiaio di legno,finche'il composto si stacchera' dalle pareti della ciotola.Trasferite l'impasto sul piano di lavoro ed impastate bene(io l'ho fatto per 15/20 minuti ininterrotti).Il panetto dovra' risultare elastico.Mettetelo a riposare,dopo averlo inciso a croce,per altre 3/4 ore,nel forno spento.Riprendete l'impasto,stendetelo e date la forma ai vostri croissant,tagliando dei triangoli,della grandezza che volete e richiudeteli,partendo dalla base e finendo alla punta;per le brioches fate le forme che volete(tonde,nastrine..).Coprite le teglie di carta forno,sistemate le brioches e copritele,facendole riposare per 10 ore(io le ho impastate di giorno,infornandole a tarda serata;nel caso finite in serata,lieviteranno tutta la notte).Spennellate le brioches con il tuorlo d'ovo,sbattuto con un po' d'acqua tiepida(a me l'odore dell'uovo non piace e le ho spennellate con il latte).Infornatele
a 160°,per 12 minuti. Buona coccola..dolce!!!!Ringrazio ancora, la mia amicaMilla,per questa ricetta e per tutti i consigli ed incoraggiamenti,verso l'uso di questa meravigliosa"Signora Madre",come la chiama lei...:D
il panetto dopo la lievitazione...
questa l'ho voluta fare,ripiena d'uvetta..
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww Elisabetta che spettacolo!! me ne passi 3/4??? rifarei colazione volentieri!!!!!bravissima!baci e buona settimana!
RispondiElimina:) Bravissima sono bellissimi!! uno più sfizioso dell'altro ;) anche io avevo fatto il lievito madre ma purtroppo :(( con l'estate il troppo caldo per accendere il forno l'ho regalato!!
RispondiEliminabaci buon Lunedì Anna
Si vede proprio che sono sofficissimi =)
RispondiEliminaA Bologna non le sanno proprio fare le brioches :-(
RispondiEliminaPer favore conservamene una che appena torno a Taranto passo a prenderla! ;-)
Baci!
mmmm
RispondiEliminaho iniziato la "strada del lievito madre" solo per poermi fare i cornetti ongi mattina!
Oggi licompero congelati, la sera li metto a lievitare e la mattina li metto in forno.
Il mio lievitino è forse ancora poco arzillo ( ha solo un mesetto), ma appena sarà pronto....ti ruberò la ricetta e addio ai cornetti confezionati, mangerò ongi mattina quelli fatti in casa con il lievito madre.
Gran bella ricetta
A presto ^_^
CHE RICETTINA SPECIALE CI REGALI OGGI!!!
RispondiEliminaQUESTI CORNETTI & C. SONO USCITI PERFETTI!!!
NE PRENDEREI UNA DOZZINA!!
BACI E BUONA SETTIMANA
Buonissimi e cosi soffice !
RispondiEliminaè davvero una festa questa vassoio di questi favolosi croissant Cara,complimenti perchè come sempre sai deliziarci con le tue meravigliose ricettine!!! :)
RispondiEliminaOrmai sei la regina dei lievitati,troooppo brava Sore!!!! ;)
Un :-* e buona settimana..
Ahhhhhhhh, che soddisfazione fare questi dolci con la pasta madre!!!! E il profumino????? Da svenimento! Bravissima Elisabetta, da manuale; bacioni cara!
RispondiEliminabellissimi!!! Non sarò mai in grado di arrivare a tanto. Ho seri problemi di lavorazione con la Signora Madre e con tutta la sua famiglia :(
RispondiEliminaMa non è detto, quest'inverno mi sono riproposta di provare a speriemntare questo "nuovo mondo".
Baciotti e complimenti :) davero belli..