..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 7 luglio 2010

BARCHETTE DI PATATE RIPIENE AL FORNO

Contorni  con le patate,se ne  possono fare a centinaia,tutti gustosi,cremosi,elaborati,semplici,fritti,al forno...io ho voluto
crearne uno nuovo,tutto mio....;)

Ingredienti:

2 belle patate grandi
60/70 gr formaggio a pasta filata
2/3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Per la besciamella:

25 gr farina
25 gr burro
150 ml latte
(ho dimezzato tutte le dosi..me ne serviva poca..)

Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele  a meta', verticalmente;con un attrezzino,o semplicemente il coltello,scavate la polpa e tenetela da parte.Finita l'operazione, la polpa ricavata,tagliatela a tocchettini e fatela saltare con olio a sale,per qualche minuto.
Fate la stessa cosa con i gusci svuotati.Intanto preparate la besciamella,facendo scaldare il latte,aggiungete il burro e la farina,mescolate e riportate su fiamma dolce,per fare
addensare la crema.Salate e tenete da parte.
In una coppettina,unite ai tocchetti di patate,il formaggio a pasta filata a listarelle(ci stava bene anche un po' di prosciutto cotto,ma 
questo contorno,l'ho preparato all'ultimo minuto,per cui..non ce l'avevo..:)) )il formaggio grattugiato,il sale ed un pizzico di pepe.
Con questo composto,riempite le barchette di patate,coprite con la besciamella e fate cuocere in forno,per 25/30 minuti(dipende da quanto è spessa la barchetta..)a 220°.Mi raccomando...  considerate sempre la potenza del  vostro forno e....buon contorno a tutti!!!  :D
 quest'articolo è stato pubblicato da:

2 commenti:

  1. Ghiottissime queste barchette! E' proprio vero che con le patate si fa di tutto. . . Una abbraccio, alla prossima ricettina!

    RispondiElimina
  2. Finalmente mi faccio viva!!
    In America avevo la connessione veloce e non avevo tempo per fare un salto qui da te ora invece succede il contrario ...mannaggia!!!!!
    E le tue patate??
    Piacerebbero da matti alla mia Vale!!
    Un bacione

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi