..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 1 giugno 2010

TORTA MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY E CREMA LEGGERA AL CICCOLATO...LA TORTA DI ALEX!!

Eh si..25 anni fa..nell'ultimo giorno di maggio,il mio Alex,apriva i suoi meravigliosi occhi azzurri al mondo...(sono di parte..lo so..lo so...:D )

premetto che non mi sono mai cimentata, nel preparare la pasta sfoglia..non potevo certo farlo ieri e rischiare....ma voi credete che non ci provero'?come dite??ecco..appunto!! ;)) 

Ingredienti per la base:

3 rotoli di pasta sfoglia freschi

Ingredienti per la crema chantilly:

1/2 lt latte
200 gr zucchero
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
50 gr farina
500 gr panna da montare non zuccherata

Preparazione:

Stendete i rotoli di pasta sfoglia,adagiandoli nella tellia da forno e lasciandoli sulla loro carta forno;punzecchiate molto bene,con i rebbi della forchetta, la pasta;spargete dello zucchero semolato e se volete,spennellate con il latte.Infornate,seguendo lo stesso procedimento per  i 3 rotoli di pasta,tenendo conto della potenza del vostro forno.Intanto che le basi per la torta si raffreddano
preparate la crema pasticcera,mettendo a riscaldare il latte,in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia;in una ciotola,invece,mescolate la farina allo zucchero,aggiungete i tuorli,unite un po' di latte caldo,per sciogliere i grumi e poi versate tutto il contenuto nel latte rimanente e mettete a cuocere,a fiamma dolce,mescolando continuamente,con un cucchiaio di legno,quello che usate solo per i vostri dolci.Finita la cottura,fate raffredare molto bene la crema ed unitela alla panna montata molto ferma,facendo attenzione,mentre mescolate a non far smontare la panna.Tenete da parte.Preparate ora la crema leggera la cioccolato.

p.s questa crema l'ho ammirata nel blog dell'amicaFlavia 
andate a trovarla,è bravissima!!con questa crema ha farcito la torta per il compleanno del suo piccolo,cosi' ammirate anche il resto del meraviglioso buffet,che ha preparato :) 

crema leggera al cioccolato:

Ingredienti: 


2 fogli di gelatina
200 gr di cioccolato al latte
125 ml latte
250 ml panna


Preparazione:


Ammorbidite la gelatina,in acqua fredda,per 15 minuti.Bollite il latte e versatelo sul cioccolato fatto a pezzetti e posto in una ciotola;aggiungete la gelatina ben strizzata,lasciate intiepidire ed incorpoprate la panna montata fino ad una consistenza schiumosa.Conservate in frigo,fino all'utilizzo.

Farcitura della torta:

Prendete la prima base di pasta sfoglia,ponetela sul vassoio
e spennellatela con il liquore al caffe'(io ho usato quello).
Copritela ora con  lo strato di crema chantilly;adagiate l'altro
strato di pasta,bagnate anche questa con il liquore e copritela
con la crema leggera al cioccolato.Completate la torta con l'ultimo strato di pasta sfoglia;copritela di panna montata e 
decoratela a piacere;io,o meglio noi..(ha voluto partecipare anche il festeggiato..:D ) l'abbiamo  decorata anche con il resto della crema leggera al cioccolato..anche la scritta,di cui Alex ha voluto prendersi cura...beh..è stata una bella festicciola,tra amici,in casa,semplice,semplice!!! :)

n.b le foto della preparazione della crema chantilly,non le ho postate,perche' la crema pasticcera,molto semplice,la sappiamo fare tutte quante! :) per ottenere la chantilly,aggiungiamo la panna montata ,con le precauzioni su citate ed il gioco è fatto!! :))

 
quest'articolo è stato scritto e appartiene a:

16 commenti:

  1. Aleeee, ce l'ho fattaMa lo sai che la millefoglie e' una delle mie torte preferite, ne e' avanzata una fettina?? E' fantastica!

    RispondiElimina
  2. WOW, Auguri bellissimo Alex!

    Buona la torta di mamma, eh?

    RispondiElimina
  3. @Stella e Barbara:grazie care,per i vostri commenti,riguardo la torta..li ho pubblicati,ma "blogger" rileva un codice di errore..uff..ogni tanto ci risiamo!!l'ho segnalato all'assistenza..spero di poterli pubblicare,pero' li ho letti e vi ringrazio!!un bacione:-* :-* :-*

    RispondiElimina
  4. wow,Barbara!!!!:))il tuo commento ce l'ha fatta..aspetto quello di Stellina..:)

    RispondiElimina
  5. O mamma mia!!! non è che è buona di +!!! E' la torta che più amo... .-)))) smack!

    RispondiElimina
  6. davvero golosissssssimo!!mi prenoto una fetta!!bravissima!

    RispondiElimina
  7. Tesoroooo, mi fa davvero felice sapere che hai apprezzato la crema e ti faccio un milione di auguri per il tuo "bimbo" :D
    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. ciao Elisabetta....anche a me una fetta di torta,grazie !
    Auguri a tuo figlio!!!
    Baci lu

    RispondiElimina
  9. Auguri da parte mia per Alex!!!!bravissima la mamma!!!Tittina

    RispondiElimina
  10. @Flavia:grazie a te,carissima,per questa splendida ricetta,è stato un piacere,per me poterla realizzare!!!bacioni e buona festa!!!:-*

    @Lucia:come no,cara!!!una fettona,per te!!bacio grande:-* buona festa(a meno che tu non sia di turno..)

    @Tittina:ciao,Tittina cara:) grazie,carissima per gli auguri e per la tua visita!!felice festa della Repubblica a te!!:-*

    RispondiElimina
  11. @Claudia e Federica!!grazie ragazze!!:))prendete pure una fetta di torta anche voi!!bacioni:-* :-*

    RispondiElimina
  12. stella ha detto...

    WOW, Auguri bellissimo Alex!

    Buona la torta di mamma, eh?

    RispondiElimina
  13. La millefoglie è uno spettacolo per il palato e adesso mi ci vorrebbe proprio :D !!
    Ce l'ho fatta a capire come lasciare il commento finalmente, ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Il tuo bimbo sarà rimasto non felice,di più Cara!!!!!;)
    Bravissima Sore,sei grande anche come pasticcera!!!!!!:X ;))
    Tanti :-* e auguroni al tuo Alex!!!:)

    RispondiElimina
  15. @Sandra:grazie carissima!!sono felice che tu non abbia piu' problemi!!un bacio e buona serata!!:-* :-*

    @Daiana:ma dai,soreeeee'!!che dici.....non è venuta come doveva venire,pe la storia della panna..l'avrai letto da Marina nostra...ma il sapore era buono!!e piantala di dire bugie...;)) ;)) ;))qui l'artista cuoca,pasticcera e panettiera....SEI TU!!!!!!!!un grosso bacio!!!:-* :-*

    RispondiElimina
  16. ciao Alexz, tanti auguri, con una mamma così creativa non ti passerà mai la voglia di festeggiare !!!!tanti AUGURI !!!
    fiammetta (tu zia, la sorella de tu madre ...hihihihi)

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails