..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 18 giugno 2014

BAVETTINE CON PESTO DI TONNO E GAMBERONI


Ma hai proprio una fissa,con le cremine ed il pesto...mi sembra di sentirvi...ebbene si..ne ho scovato un altro davvero gustoso...ed ho voluto abbinarlo a questi gamberoni...devo dire che la scelta,è stata vincente...la ricetta del pesto di tonno,l'ho vista qui


Ingredienti per 3 persone:

250 gr bavettine
8/10 gamberoni
olio extravergine d'oliva
sale
aglio
pepe
1/2 bicchiere di brandy

per il pesto al tonno:

160 gr tonno all'olio ottima qualita'
100 gr mandorle
1 pizzico di curry facoltativo
(infatti io non l'ho usato)
1 mazzetto di menta 
1 spicchio d'aglio
(non l'ho usato)
sale 

Preparazione:

Lavate,sgusciate i gamberoni( 3 lasciateli interi  per guarnire i piatti) e fateli rosolare nell'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato;aggiustate di sale e pepe.Dopo qualche minuto,eliminate l'aglio e fiammeggiate con il brandy,fate evaporare e tenete da parte.
Preparate il pesto:

se usate le mandorle con la buccia,come ho fatto io,fate bollire un po' d'acqua in un pentolino e tuffatele per 5/6 minuti;mettetele calde,in uno strofinaccio,sfregatele  per eliminare le pellicine.Trasferitele nel mixer e frullatele a scatti;aggiungete il tonno sminuzzato e frullate ancora.Aggiungete l'aglio;lavate ed asciugate le foglie di menta,aggiungetele nel mixer e versate l'olio a filo,continuando a frullare.Quando avrete ottenuto un composto compatto,aggiustate di sale e unite un pizzico di curry(se volete).Lessate le bavettine al dente(tenete da parte un po' d'acqua di cottura,dovesse servirvi)fatele saltare qualche minuto nel tegame,dove avete cotto i gamberoni,insieme al pesto di tonno e se occorre,unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.Impiattate e guarnite i piatti,con i gamberoni non sgusciati,tenuti da parte.Bon appètit!




quest'articolo è stato pubblicato da:

9 commenti:

  1. Isaaaaa me sento male... ma che bontà è mai questa!! Il pesto di tonno?? ma non c'avrei mai pensato.. geniale!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  2. Pesto di tonno....mmmmmmm..che bontà Ely,bravissimaaaaaaaa!!!!Mi piace davvero tanto cara.. :PPP
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  3. continua continua pure con la fissa del pesto che io ti vengo dietro molto più che volentieri :)
    di tonno non lo avevo davvero mai sentito e sai qual è il problema? a vedere il tuo succulento piatto di spaghetti mi sta tornando fame!!!
    me lo salvo al volo, un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Wow, che piattino invitante!!!!!!!! Bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  5. Ma io quel pesto di tonno,lo devo provare assolutamente...le tue fisse io le seguo a ruota e non sono mai state deludenti!Tu sei la regina delle cremine,della pasta bella"azzeccosa"come piace a me e non che sembra scappare dal sugo(capisci a me)!Sole mio,hai portato un raggio caldo e profumato con questo piattino...io inizio dal gamberone ,)!

    RispondiElimina
  6. Un piatto eccellente che si presenta in modo raffinatissimo! Insolito pensare di fare un pesto dal tonno!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ma che piacere che mi fa che tu abbia trovato un gustoso abbinamento ispirandoti alla mia ricetta! Grazie mille, ne sono davvero lusingata e sono ingolosita dalla tua ricetta!

    RispondiElimina
  8. i primi di mare sono quelli che preferisco, queste bavette sembrano fatte apposta per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi