..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 15 novembre 2010

FILONCINO E FOCACCIA CON IL LIEVITO NATURALE

Mi è dispiaciuto un po',interrompere il filone dei lievitati dolci..
ci avevo preso gusto...ma...onde evitare, rivendicazioni fatali
della linea,ho tirato il freno a mano,ma...non ho rinunciato a
mettere le mani nel mio lievito... :D
la ricetta del pane,è quella del casereccio,che trovate qui
la farina che ho voluto usare,questa volta è quella di semola; 
per la formatura del filone,dopo 2 ore,ho steso la pasta,con il matterello,l'ho sgonfiata ed allungata,prima dal lato corto,poi dall'altro..come per i caravanini ed ho rimesso a lievitare.


Per quanto riguarda la focaccia,ecco la ricetta:

Ingredienti:

500 gr farina 00
350 ml acqua a temperatura ambiente
220 gr lievito naturale
10 gr sale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
(se la volete meno croccante anche 2)
1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Dopo aver rinfrescato il lievito e fatto lievitare per 3 ore
in una ciotola capiente,stemperatelo con il miele,l'acqua e l'olio.Pian piano,aggiungete la farina setacciata,a cui avrete mescolato il sale.Amalgamate finche',la pasta si stacchera' dalle pareti della coppa.Trasferite l'impasto, sul piano di lavoro ed impastate bene ed ininterrottamente, per 20 minuti.Fate riposare l'impasto,ben coperto, per  8 ore;trascorso questo tempo,stendete le focacce nelle tellie(io ne ho fatte anche  2 con pomodorini)nel caso di quella bianca,l'ho condita sopra,con sale fino,olio e rosmarino.Fate lievitare ancora un'ora ed infornate nel forno preriscaldato a 220°,per circa 20/25 minuti.Dipende dal vostro forno.Buon appetito!
                       il mio lievito!!!guardate com'è arzillo :))
 dalla quantita' del primo barattolo, dopo il rinfresco,ho prelevato quello utile per la focaccia,con quello del secondo barattolino,ho fatto il filone ;))
                                    impasto del filone
                       dopo 2 ore,ho dato la forma al filone...
      il filone dopo 8 ore di lievitazione,prima d'infornarlo

                               ed ora,veniamo alla focaccia:
 

14 commenti:

  1. Elisabetta la linea dici?? ma a guardare tutte queste bontà...la focaccia poi irresistibile darei un morso al pc hihi
    Bravissima come sempre!!
    Baci
    buon pomeriggio Anna

    RispondiElimina
  2. Mi dovrò decidere prima o poi a provare questo lievito madre...riesci a fare delle cose spettacolari...!ciao buon pomeriggio cara <3

    RispondiElimina
  3. Gaurda che bontà , mette un certo appetito , brava!

    RispondiElimina
  4. A me piace mangiarlo.. ma non farlo!!quello lo lascio fare a voi.. buonissimo!!!! bacioni :-9

    RispondiElimina
  5. Wow,quanto ben di dio Soreeee!!!!!!
    Sempre splendida nelle tue creazioni lievitate Tesoro!!!! ;-)
    Bravissima e tanti baciniiiiii:-*

    RispondiElimina
  6. Elisabetta perchè tu non ingrassi con stè meraviglie salate??? mannaggia che bontà! entrambi ti sono venuti benissimo! baci Ely

    RispondiElimina
  7. Una favola...anzi due!!!
    mamma mia che perfezione quel filone!
    è arzillissimo il tuo "cucciolo"! ^_^
    Baci cara

    RispondiElimina
  8. Che soddisfazione lavorare con il lievito madre!!! Bravisima Elisabetta, che spettacolo di bontà!!!!!!!!!!!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. quante cose buone hai sfornato Elisabetta!!!!la focaccia è irresistibile!!buona settimana cara.. Tittina

    RispondiElimina
  10. Sei pasata dal filone dolce a quello salato e mica mi spiace, anche io ho il lievito naturale in forma e sono in cerca di idee. Il filone è splendido e il colore è perfetto!

    RispondiElimina
  11. MAmma che fame a vedere quella focaccia così ripiena!!!
    Ti sono venuti benissimo!
    Brava brava!

    RispondiElimina
  12. Vai sempre alla grande...

    Eli, aspetto anche i tuoi versi natalizi da pubblicare.

    RispondiElimina
  13. toc toc ehi sono qui...mi vedi??? qui qui fuori della porta!! sono venuta a farti compagnia...mica vorrai mangiare tutto da sola!!!!!!!Bravissimaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  14. grazie,ragazze!!grazie a tutte!!:-* :-*

    @Federica:ma vieni,Fede!!!!magari potessimo cucinare noi blogger,tutte insieme..sarebbe una favola!!dopo pero'....mangiamo pure.....;)) :)) :-* :-*grazie,carissima!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi