..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 10 luglio 2010

BANANE AND CHILDREN

Ve l'ho detto..non sempre è facile,interpretare i titoli delle mie ricette,ma è un modo divertente,per anticipare che ieri ho preparato le "Banane"con la ricetta della mia sorellina..Daiana
Siccome,ero abituata ai caravanini di Vittorio,alcune mi sono venute "banane"altre....chidren....piu' piccoline,per capirci.
L'impasto è ottimo,lo stesso,con cui giorni fa,feci le trecce
Questa volta,la ricetta l'ho seguita alla lettera,senza sostituire la farina..a noi sono piaciute..tanto tanto!!!!!:D


Ingredienti:


500 gr farina 00
500 gr farina manitoba
600 ml acqua tiepida
35 ml olio extravergine d'oliva
35 gr lievito di birra
15 gr sale fino 
15 gr zucchero


Preparazione:


Versate l'acqua tiepida in una terrina,aggiungete il lievito sbriciolato e lo zucchero;mescolate e fate riposare 2/3 minuti.Versate in una ciotola capiente,la farina,il sale e l'olio,mescolate e poi unite il miscuglio liquido;impastate,fino ad ottenere un panetto.Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo bene,per 20 minuti.Formate un panetto e fatelo lievitare in un luogo caldo(io lo metto nel forno spento,con le luci accese)per 1 ora 1/2.Trascorso questo tempo,prendete l'impasto,pesatelo e dividetelo,per formare le banane.Io ho ottenuto 1.600 gr,per cui,ho diviso la pasta in 16 banane da 100 gr.A questo punto,prendete i pezzetti di pasta e con il mattarello stendeteli e ripiegateli,per raffinare la pasta,formando un lungo rettangolo;avvolgetelo su se stesso,aiutandovi con la mano,dando forza alla pasta,man mano che avvolgete.Fate lieviatare ancora 1 ora 1/2.Infornate nel forno preriscaldato a 220°.Io ho usato forno ventilato e fornetto elettrico e in meno di un'ora ho cotto tutti i panini.Buona infornata a tutti.Grazie sorellina!!!!!:-*

                                


  pronte per essere infornate....
                            appena uscite dal forno....:D
i
               il mio panino preferito:crudo e stracchino!!!  ;))
quest'articolo è stato pubblicato da:

6 commenti:

  1. ciao!!bravissima!il profumo arriva fin qui!!complimenti!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. grazie,Federica!!detto da una panificatrice brava come te,è un gran complimento!!!!!!bacioni a te,cara!!:-* :-*

    RispondiElimina
  3. ciao Elisabetta
    sei sempre attiva e bravissima
    un abbraccio Lu

    RispondiElimina
  4. grazie,Lu!!!!buon weekend,cara!!:-* :-* :-*

    RispondiElimina
  5. Che piacere Tesoro Eli...:X
    Ti sono venute una favola Cara,bravissima!!!;)
    Hai sentito la croccantezza simile ad un biscotto Sore??:)Sono tra le mie preferite..
    Un :-* e grazie per aver provato anche questa ricettina Bella,è un onore grande per me!!!:X

    RispondiElimina
  6. grazie,sorelli'!!hai ragione,questo tuo impasto,è una vera meraviglia!!!non lo lascio piu'!!!!il pane viene veramente ottimo e croccante al punto giusto!! :)a casa è stato un vero successo!!!non vedo l'ora di rifarli!!!;) :-* :-*

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi