..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 6 giugno 2010

LASAGNA CON MACINATO E PESTO LEGGERO DI ZUCCHINE A MODO MIO

Beh..che dire!!le temperature,si stanno gradatamente assestando
verso valori piu' alti,prettamente estivi e l'idea di preparare i piatti elaborati dell'inverno,ormai è lontana..quindi..come sempre,ho interrogato la mia"fantasia"...devo dire che la trovo sempre preparata....mi sa che la promuoverò!!! ;)) ;))

Ingredienti:

250 gr lasagna all'uovo
350 gr macinato di vitello
5 belle zucchine
10 foglie di basilico fresco
4/5 cucchiai di formaggio pecorino
grattugiato
2/3  fettine  di sottilette al formaggio grana
latte q.b
olio extravergine d'oliva
cipolla
sale
vino bianco
noce moscata q.b


Preparazione:

Fate scaldare l'olio e fate imbiondire la cipolla tritata,aggiungete il macinato;fate rosolare,salate
unite un po' di noce moscata grattugiata e poi aggiungete
il vino bianco(mezzo bicchiere).Fate evaporare e continuate 
a cuocere per 4/5 minuti.Spegnete e tenete da parte.In un altro tegame,fate scaldare l'olio e fate imbiodire dell'altra cipolla;unite le zucchine,lavate asciugate e tagliate a tocchetti;salate e fate cuocere alcuni minuti,finche' non divverranno un po' morbide.Trasferitele nel robot da cucina  
e tritatele insieme alle foglie di basilico.Rimettetele nel loro tegame di cottura ed aggiungete il formaggio grattugiato ed un po' di latte;regolatevi a seconda della cremosita' che volete.Accendete la fiamma dolcissima e mescolate alcuni minuti,finche' il formaggio ed il latte non abbiano formato un bel composto cremoso,con le zucchine.Spegnete.A questo punto,prendete una lasagnera e versate un po' di pesto di zucchine sul fondo,adagiate le lasagne crude,aggiungete il macinato,continuate con il pesto.Fate cosi' finche' non avrete esaurito gli ingredienti.Quando fate l'ultimo strato,prima di versare il pesto,aggiungete le fettine al grana,tagliate a striscioline.Infornate per circa 30 minuti a 200°.
Naturalmente, vale sempre la regola di considerare,la potenza del vostro forno.Se volete,aumentate le dosi di ogni ingrediente...ormai lo sanno pure i sassi,che a casa mia siamo a dieta..per cui le porzioni,sono ridotte...;))  buon appetito!!! 

quest'articolo è stato publicato da:

17 commenti:

  1. Mi chiedo: come fai a preparare piatti così succulenti e non mangiarli?

    Se vai sul mio blog video e slide, troverai arcobaleni...

    RispondiElimina
  2. Maaaaaaaamma mia Soreeee!!!!!!:-o:-o:-o
    Stanotte lo so..sognerò questa golosissima tua lasagna!!!!!!!!:D
    Troppo buona Eli,oltre che bellissima di colori anche...:X
    Complimenti Cara,il tuo cervello non sbaglia un colpo!!!!!;)
    10000 :-* Dai

    RispondiElimina
  3. buona , questa di sicuro si scioglie in bocca !

    RispondiElimina
  4. Eh si.. finalmente l'estate sta arrivando!!!! Queste lasagna farcite così mi piacciono un sacco!!!! smack.. e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le lasagne. Ti scrivo perché ho risposto alla tua richiesta circa l'impasto dei Graham Crackers nella mia pagina dedicata al Clafoutis di fragole. Scusami se non ci sono riuscita prima...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze!!un bacione a tutte!!:-*Stella..proprio ieri ne ho assaggiato un quadratino di pasta...;))corro a vedere gli arcobaleni!!grazie,cara!!:-* :-*

    RispondiElimina
  7. Scommetto che dev'essere deliziosa! Una decina di giorni fa ho mangiato un sugo del genere... sulla pizza!! Era davvero ottima ;)
    Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Elisabetta, e' troppo tardi per una fetta? Mi piacenno molto queste tue lasagne, brava!

    RispondiElimina
  9. Sono tornata da poco dal mare...ahhhh quanto mi sarebbe piaciuto trovare una porzione di queste deliziose lasagne profumate di basilico (che adoro) Sai il mare mette mooolto appetito ^_*
    baci

    RispondiElimina
  10. veramente ottime queste lasagne zucchinose! Segnata la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  11. grazie Sabrine!!ho letto la tua risposta cara!!Flavia,sulla pizza dev'essere buona una salsina cosi':)) Barbara,arrivi tradi cara,ma si possono rifare,dai!!:-*Gaia,si!!il mare scatena un apetito...;)) ;))!!!!!grazie e un bacione a tutte,ragazze!!:-*

    RispondiElimina
  12. grazie a te,speedy!!!un bacio,cara:-*

    RispondiElimina
  13. wow che piatto super invitante!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Uè bella fanciulla,ma questa è una tentazione troppo forte..E che caldo mi può trattenere dal prepararla e soprattutto mangiarla???questa va bene anche sotto l'ombrellone.mia dolce Elisabetta!!!!Baci tesò!!!

    RispondiElimina
  15. grazie, Fede :-*

    si,Damiana,va benissimo sotto l'ombrellone ;)) credi, cara11:)) bcioni ragazze e grazie a voi!!:-* :-*

    RispondiElimina
  16. Prima di andare a letto..lo so, non dovrei, ma ne prendo 1 anzi 2 quadratini.
    Smack!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi