..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 20 giugno 2011

FRISELLE CON LIEVITO NATURALE COTTE SU PIETRA REFRATTARIA



 Avevo da tempo,il desiderio di provare a preparare le friselle,con il lievito naturale,cosi',sabato dopo aver rinfrescato il lievito,ne ho tenuto una parte a temperatura ambiente e ieri mattina,ho fatto una ricerca in rete,per scovare la ricetta che piu' mi attirasse..nonostante,sul mio libro "Pane e roba dolce" delle sorellone Simili,una ricetta delle friselle c'è,ma io volevo usare la farina di semola e  da questa blogger ho trovato
questa bella ricetta:


* io di tutti gli ingredienti, ho fatto meta' dose,per provare..sono riuscite 6 ciambelle da 100 gr,da cui,12 friselle*

Ingredienti:


300 gr lievito naturale rinfrescato due volte in 24 ore
300 farina 00
300 gr farina  di semola rimacinata
300 ml acqua a temperatura ambiente
10 ml olio extravergine d'oliva
18 gr sale


Preparazione:

Stemperate in una ciotola,il lievito naturale,con l'acqua,l'olio.Aggiungete pian piano, le farine mescolate e setacciate, a cui avrete aggiunto il sale.Amalgamate il tutto,finche'il composto si stacchera' dalle pareti della ciotola.Trasferite l'impasto sul piano di lavoro ed impastate per 15/20 minuti.Coprite con la stessa ciotola ed una coperta.Dopo 2 ore(ho usato il mio metodo,quello che uso per panificare) dividete l'impasto in piccoli pezzi da 100 gr.Formate i bastoncini e chiudeteli ad anello formando le ciambelle.Poggiatele in una tellia coperta da carta forno e fatele lievitare nel forno spento,con la luce accesa,per 4/5 ore(alcuni siti,indicano 7/8 ore)
le sorelle Simili 8/12 ore.Trascorso questo tempo,infornate le ciambelle a 220° per 10 minuti.Spegnete ed abbassate la temperatura a 180°,fate raffreddare le friselle e tagliatele con un coltello seghettato,delicatamente.Rinfornatele a 180° per altri 20 minuti(regolatevi con il vostro forno) e lasciatele ancora 30 minuti, nel forno spento e semiaperto,cosi' consiglia l'amicaAnna.Non sono venute,proprio belle come le sue,ma mi 
accontento,per essere la prima volta,che le faccio.








scusate..per l'euforia  e l'ansia di tagliarle precise,ho scordato di fotografare proprio questi passaggi...

quest'articolo è stato pubblicato da:

11 commenti:

  1. buonissime le friselle.. o frise.. a me piacciono da impazzire con pomodorini olio sale ed origano!!!! gnammm gnamm smackk :-)

    RispondiElimina
  2. Caspita che belle!!!!
    Le vedo già condite gustose e profumate!!!!
    Bravissima Elisabetta!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Isabella, qui ci fai proprio sognare, con tutte queste ricette e piatti favolosi!!!
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. io una volta avevo provato a farle......le tue sono bellissime!
    baci

    RispondiElimina
  5. Tesoroooo!!!!
    Un altro dei tuoi magnifici esperimenti riuscitissimi..!!!!!;-)))
    Sei stata SUPER come sempre Cara Sorellina..son favolose..anch'io è da tempo che voglio provare a farle,con la storia che non ho il forno a casa è un po' difficile,ma proverò prima o poi.!!!:-))
    Un bacione Sore..sempre straordinaria**

    RispondiElimina
  6. Devono essere molto buone...vero Eli?
    Poi preparate da te...è il massimo.
    Baci

    RispondiElimina
  7. Quanto sei brava Elisabetta, complimentissimi, buona settimana, bacioni!!!!!!!!!!!!11

    RispondiElimina
  8. Bellissime io però le compro con questo caldo a casa mia è vietato accendere il forno uff
    complimenti una bella panzanella la farei !!
    bravissima baci

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono buone le friselle in estate!!Immaginarsi poi quelle fatte in casa,condite con dei bei pomodori,tanto besilico e un bel filo d'olio evo!!Eh si,sono appena le 9 ma io gia sogno il pranzo!!Però mi devo accontentare di quelle comprate,nell'attesa di dedidermi a prepararle!!Guaglioncè ed anche queste ti sono venute benissimo,nonostante l'ansia!!
    Bellissima giornata zuccarè!!

    RispondiElimina
  10. ma che belle!!!brava!! è da un pò che non le faccio!!!!dai lancia una!!!buon w.e.!un abbraccio!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi