Regna sovrana,tra gli altri dolci campani;non mi ero mai cimentata nella preparazione..ho chiesto aiuto ad una, tra le piu' brave blogger,tra l'altro,napoletana doc! si,è lei,la mia amica Damiana,la quale, prima d'impastare le sue delizie con le mani,lo fa con il cuore!Per ammirare la pastiera di Damiana,andate qui e credo che, se non ci sia qualcuno a tirarvi via dallo schermo del pc,rimarrete a lungo,a gustare,almeno con gli occhi,tutte le sue eccezionali leccornie!!Felice Pasqua a tutti!
*siccome ho eseguito alla lettera, la ricetta di Damiana(ho solo aggiunto una spolverata di zucchero a velo,alla fine..)la copio e incollo cosi' com'è,arricchita anche dai suoi suggerimenti*
Ingredienti:
Frolla preparata con 400g, di farina 00,200g. di burro, 150g. di zucchero,due uova, pizzico di lievito,pizzico di sale,buccia grattuggiata di limone e d'arancia.Metto tutto nel mixer,il tempo di formare la palla e lascio riposare in frigo.Si può fare anche il giorno prima,così guadagniamo un pò di tempo
Ripieno:
Un barattolo di grano precotto,700g.di ricotta ottima e asciutta,500g.di zucchero,5 uova intere e due tuorli,250g di latte intero,un cucchiaio di sugna o burro,pizzico di sale,scorza di un limone,una fialetta di millefiori e una di fior d'arancio,vaniglia.
Preparazione:
Grazie Damiana!!
la ricotta e zucchero amalgamati ed il grano con gli altri ingredienti in cottura
Ciao, Elisabetta!!! Ho appena trovato i tuoi auguri, mi hai battuto sul tempo! :-D Serena Pasqua, carissima, a te e alla tua famiglia. E complimenti per questa golosissima pastiera! Io quest'anno ho variato il ripieno, usando il riso al posto del grano. Speriamo bene :-)
RispondiEliminaLa pastiera è un dolce che mangerei sempre...
RispondiEliminaBuona Pasqua
Spento il profumo fino qua , bellissima. Buona Pasqua :-))))
RispondiEliminache goduria questa pastiera, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSanta Pasqua, cara Eli.
RispondiEliminaBaci
Sole mio,si anche di notte mi hai scaldato con le tue calde parole!Tesoro ti è venuta benissimo,spero ti piaccia,ma sono sicura di si,perchè la pastiera ti fa innamorare già solo col suo profumo!Io le ho fatte ieri,ma ho abbondato un pò col ripieno e sono straripate,ma qui gonfia tutto ultimamente in modo esagerato...ma cher'èPure io tra un pò scoppio!
RispondiEliminaCiao ciaciona mia,ma primm fatt accà che t'aggià ra nu vas esagerat,per farti i miei migliori auguri per una Pasqua serena insieme a tutti i tuoi cari!Buona Pasqua tesò e grazie per tutto ciò che mi hai detto!
Aspetto una fettina di quella "bontà". Quest'anno non la farò...ti faccio i migliori auguri, a te e famiglia, di una lieta Pasqua. Un abbraccio
RispondiEliminaAuguri cara Elisabetta di una serena Pasqua, un abbraccio grande!!!!!!
RispondiEliminaElisabetta, Buona Pasquetta....
RispondiEliminae complimenti per la pastiera.. a quest'ora l'avranno spazzolata tutta!!! ;) :D
RispondiEliminaACABO DE HACERME TU SEGUIDORA, SI TE APETECE PUEDES PASARTE POR MI BLOG.
BUONA PASQUA
Un abrazo.