..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 30 marzo 2013

PASTIERA NAPOLETANA E GIOIOSA PASQUA A TUTTI



Regna sovrana,tra gli altri dolci campani;non mi ero mai cimentata nella preparazione..ho chiesto aiuto ad una, tra le piu' brave blogger,tra l'altro,napoletana doc! si,è lei,la mia amica Damiana,la quale, prima d'impastare le sue delizie con le mani,lo fa con il cuore!Per ammirare la pastiera di Damiana,andate qui e credo che, se non ci sia qualcuno a tirarvi via dallo schermo del pc,rimarrete a lungo,a gustare,almeno con gli occhi,tutte le sue eccezionali leccornie!!Felice Pasqua a tutti!

*siccome ho eseguito alla lettera, la ricetta di Damiana(ho solo aggiunto una spolverata di zucchero a velo,alla fine..)la copio e incollo cosi' com'è,arricchita anche dai suoi suggerimenti* 


Ingredienti:

Frolla preparata con 400g, di farina 00,200g. di burro, 150g. di zucchero,due uova, pizzico di lievito,pizzico di sale,buccia grattuggiata di limone e d'arancia.Metto tutto nel mixer,il tempo di formare la palla e lascio riposare in frigo.Si può fare anche il giorno prima,così guadagniamo un pò di tempo

Ripieno:

Un barattolo di grano precotto,700g.di ricotta ottima e asciutta,500g.di zucchero,5 uova intere e due tuorli,250g di latte intero,un cucchiaio di sugna o burro,pizzico di sale,scorza di un limone,una fialetta di millefiori e una di fior d'arancio,vaniglia.


Preparazione:

Anche la sera prima lasciamo la ricotta con lo zucchero insieme in una terrina.Lo zucchero è come se si sciogliesse e si otterrà una bella crema,è un pò come se questi due ingredienti si dovessero conoscere.In un tegame mettiamo il latte,il grano,il burro e la scorza di limone,facciamo cuocere finchè raggiunge la consistenza di una crema,lasciamo raffreddare.(metà io lo passo al passaverdure,mi piace poco grano).Ora con le fruste elettriche,mescoliamo la ricotta con lo zucchero,il grano, le uova,(qualcuno le monta a parte o addirittura i bianchi li fa a neve,io sinceramente non lo faccio perchè ottengo lo stesso un ottimo risultato).e gli aromi.Stendiamo la frolla sottilmente e foderiamo la teglia,uniamo il ripieno e decoriamo con strisce di pasta!Mi raccomando lo spessore della frolla,...qui in questo dolce è un contenitore e non deve essere spessa.Molti fanno quest'errore..in primis alcune pasticcerie..Frolla sottile,ripieno alto,umido e profumato e ..buona pastiera a tutti!!!! 

 Grazie Damiana!!

la ricotta e zucchero amalgamati ed il grano con gli altri ingredienti in cottura          






10 commenti:

  1. Ciao, Elisabetta!!! Ho appena trovato i tuoi auguri, mi hai battuto sul tempo! :-D Serena Pasqua, carissima, a te e alla tua famiglia. E complimenti per questa golosissima pastiera! Io quest'anno ho variato il ripieno, usando il riso al posto del grano. Speriamo bene :-)

    RispondiElimina
  2. La pastiera è un dolce che mangerei sempre...

    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Spento il profumo fino qua , bellissima. Buona Pasqua :-))))

    RispondiElimina
  4. che goduria questa pastiera, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Sole mio,si anche di notte mi hai scaldato con le tue calde parole!Tesoro ti è venuta benissimo,spero ti piaccia,ma sono sicura di si,perchè la pastiera ti fa innamorare già solo col suo profumo!Io le ho fatte ieri,ma ho abbondato un pò col ripieno e sono straripate,ma qui gonfia tutto ultimamente in modo esagerato...ma cher'èPure io tra un pò scoppio!
    Ciao ciaciona mia,ma primm fatt accà che t'aggià ra nu vas esagerat,per farti i miei migliori auguri per una Pasqua serena insieme a tutti i tuoi cari!Buona Pasqua tesò e grazie per tutto ciò che mi hai detto!

    RispondiElimina
  6. Aspetto una fettina di quella "bontà". Quest'anno non la farò...ti faccio i migliori auguri, a te e famiglia, di una lieta Pasqua. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auguri cara Elisabetta di una serena Pasqua, un abbraccio grande!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Elisabetta, Buona Pasquetta....
    e complimenti per la pastiera.. a quest'ora l'avranno spazzolata tutta!!! ;) :D

    RispondiElimina

  9. ACABO DE HACERME TU SEGUIDORA, SI TE APETECE PUEDES PASARTE POR MI BLOG.
    BUONA PASQUA
    Un abrazo.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi