..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 18 marzo 2013

PANINI MISTI CON LIEVITO NATURALE ALL'OLIO DEI POMODORI SECCHI


Un profumo ed un sapore davvero irresistibili,ha regalato quest'olio ai miei panini..


Ingredienti:

1 kg farina 0 per pane
300 gr lievito naturale rinfrescato
1 cucchiaio di miele (o malto)
25 gr sale fino
600 ml acqua a temperatura ambiente
100 ml olio scolato dai pomodori secchi


Preparazione:


In una ciotola capiente,ponete il lievito naturale a pezzetti;
aggiungete l'olio scolato dai pomodori secchi,l'acqua ed il miele.Stemperate bene,con un cucchiaio di legno.Aggiungete pian piano la farina, a cui avrete mescolato il sale.Amalgamate,finche' l'impasto si stacchera' dalle pareti della coppa e poi trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate ininterrottamente,per 20 minuti.Coprite il panetto, con la stessa coppa capovolta ed una copertina di lana.Dopo due ore di lievitazione,date forma ai vostri panini e fateli lievitare per altre 6 ore.Infornate a 200° per 35/40 minuti nel forno preriscaldato,ponendo nella parte inferiore,un pentolino con acqua calda,per mantenere la giusta umidita',durante la cottura.Regolatevi comunque con il vostro forno.*Il mio pane lo cuocio su pietra refrattaria*.








quest'articolo è stato pubblicato da:

22 commenti:

  1. Elisabetta , mamma mia devono essere fantastici, che belli da vedere e sopratutto da addentare!!
    Bravissima come sempre!
    Buona serata !!

    RispondiElimina
  2. noooooooooo ma sono bellissimi!! che brava!! baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. CIAO ELISABETTA CHE BEI PANINI E FILONCINI , IMMAGINO IL PROFUMO IN CASA.

    RispondiElimina
  4. Devono essere davvero super gustosi co l'olio saporito dei pomodori secchi. E il disegno delle rosette è bellissimo :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma tu guarda quanti bei paninozzi... un bacione :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisabetta :)
    Chissà che profumo e che gusto ghiotto, i pomodori sott'olio mi piacciono tantissimo, con il pane poi ancor di più!! Grande idea, prendo la ricetta!! M'hai fatto venire in mente che devo rinfrescare il lievito ^__^
    Bacioniiii!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisabetta!
    Che brava che sei.... un mastro fornaio!!!!!!
    Peccato che io non ho il lievito madre.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. ottimi,peccato non sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  9. I tuoi pani sono semplicemente favolosi, anch'io sono un appassiona , mi sono unità al tuo sito se vuoi vieni a trovarmi, ne sarei lusingata, ciao ciao !!!!!!!

    RispondiElimina
  10. come ormai avrai capito l'olio è la mia passione. Quello che hai usato, insaporito dai pomodorini, deve conferire al tuo pane un sapore unico! Belli e buoni, i tuoi panini e brava per averli fatti così belli e lievitati col lievito naturale. Ciao :))

    RispondiElimina
  11. Sei sempre all'opera con queste meraviglie... e con tante idee nuove per farli sempre più gustosi..
    E brava la nostra panificatrice.. :P

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima Elisabetta, auguro anche a te e famiglia un buon fine settimana e una felice e speriamo :) soleggiata, Domenica delle Palme!!!!
    Un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
  13. ciao Elisabetta
    il 20 mi son dimenticata di farti gli auguri!Mi spiace,li accetti lo stesso oggi?
    Sono più freschi^_^
    Baci

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Elisabetta che spettacolo!!!!! Con il sapore poi dei pomodorini deve essere un pane davvero speciale! Un bacione

    RispondiElimina
  15. che meraviglia, io adoro i pomodori secchi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Che pane stupendo! Un'idea appetitosa...
    Ho visto anche le tue zucchine ripiene.... Ora ho capito perché non mi si cuocevano mai....il ripieno tuo somiglia al mio, ma io mettevo a crudo le zucchine in forno..invece, lessando le, di certo vengono meglio...è la prossima volta farò cosi^__^ grazie
    Bacioni, e forse mi conviene farti anche gli auguri di una lieta Pasqua, a te e famiglia con affetto

    RispondiElimina
  17. L'olietto dei pomodori nel pane?Ma che genialata è ,ne immagino il gusto.Mi piacciono troppo i pomodori secchi e godo al solo pensiero del profumo che hanno regalato ai tuoi panini...ci sono quelli di Heidi e le rosette perfette,brava come sempre sole mio!Un baciottolone grande grande ciaciona mia!
    p.s per la pastiera io mischio metà vaccina e metà di pecora,mi raccomando dev'essere buonissima.Qualcuno la fa soltanto con quella di pecora,ma poi sa troppo di pecora ahahaha
    buona pastiera tesò..io le faccio venerdì,almeno quelle!

    RispondiElimina
  18. ciao Elisabetta!
    Ti lascio la mia buona serata
    Lu

    RispondiElimina
  19. Bellisssimi, sofficiosi e chissà che profumino!!!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  20. Ciao Elisabetta, sembra proprio di poter sentire il profumo di questi meravigliosi panini!
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari affetti!

    RispondiElimina
  21. Buona Pasqua a tutti voi tesoro, che sia Felice e soprattutto Serena!!
    Un abbraccio strettissimo!!!!

    RispondiElimina
  22. auguri!!!
    Buona pasqua :))
    p.s. sono sempre Fausta, non Flavia... ah, ah, ah

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi