Questa preparazione,risale a fine settembre,quando le
melanzane bianche,abbondavano sui banchi ortofrutticoli;
io amo le melanzane in genere,ma le bianche le preferisco...😋
Ingredienti:
2 kg melanzane bianche
sale grosso q.b
aceto bianco q.b
aglio q.b.
menta fresca
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Lavate le melanzane,spuntatele e privatele della buccia;
tagliatele a striscioline o a tocchetti e ponetele in una boule capiente,alternandole a manciate di sale grosso.Copritele e ponete un peso sopra.Dopo 24 ore, strizzatele molto bene,per eliminare l'acqua in eccesso,che si è formata con la salamura e sistematele in un'altra terrina,irrorandole con dell'aceto,secondo la vostra preferenza.Io le ho tenute nell'aceto,per 5 ore;regolatevi,secondo i vostri gusti.Trascorso il tempo,le ho strizzate nuovamente e sistemate nei vasetti,alternandole a foglie di menta fresca ed aglio.Volendo,potete aggiungere del peperoncino.
Ho aggiunto olio extravergine d'oliva,fino all'orlo dei vasetti e li ho chiusi.Per un gusto ottimale,è bene attendere 2/3 mesi.
quest'articolo è stato pubblicato da:
mai assaggiato le melanzane bianche. devono essere deliziose. che voglia d'estate...un bacio, buona settimana
RispondiEliminaCiao Ely carissima,
RispondiEliminascusami se non mi hai più vista su whatsapp,ma qui in Egitto non sono ancora riuscita ad installarlo sul cellulare e quindi son bloccata,cmq ci sentiamo lo stesso qui o su fb..come stai??Sempre ricette meravigliose cara..queste melanzane bianche qui ce ne son molte Ely,ma ancora non le abbiamo provate,le proverò e ti dirò.. :-) Questa ricetta è a dir poco golosissima cara,complimenti sempre un bacione e buon Natale a te e famiglia <3