..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 11 dicembre 2016

MELANZANE BIANCHE SOTT'OLIO


Questa preparazione,risale a fine settembre,quando le 
melanzane bianche,abbondavano sui banchi ortofrutticoli;
io amo le melanzane in genere,ma le bianche le preferisco...😋

Ingredienti:

2 kg melanzane bianche
sale grosso q.b
aceto bianco q.b
aglio q.b.
menta fresca
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Lavate le melanzane,spuntatele e privatele della buccia;
tagliatele a striscioline o a tocchetti e ponetele in una boule capiente,alternandole a manciate di sale grosso.Copritele e ponete un peso sopra.Dopo 24 ore, strizzatele molto bene,per eliminare l'acqua in eccesso,che si è formata con la salamura  e sistematele in un'altra terrina,irrorandole con dell'aceto,secondo la vostra preferenza.Io le ho tenute nell'aceto,per 5 ore;regolatevi,secondo i vostri gusti.Trascorso il tempo,le ho strizzate nuovamente e sistemate nei vasetti,alternandole a foglie di menta fresca ed aglio.Volendo,potete aggiungere del peperoncino.
Ho aggiunto olio extravergine d'oliva,fino all'orlo dei vasetti e li ho chiusi.Per un gusto ottimale,è bene attendere 2/3 mesi.




quest'articolo è stato pubblicato da:

2 commenti:

  1. mai assaggiato le melanzane bianche. devono essere deliziose. che voglia d'estate...un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely carissima,
    scusami se non mi hai più vista su whatsapp,ma qui in Egitto non sono ancora riuscita ad installarlo sul cellulare e quindi son bloccata,cmq ci sentiamo lo stesso qui o su fb..come stai??Sempre ricette meravigliose cara..queste melanzane bianche qui ce ne son molte Ely,ma ancora non le abbiamo provate,le proverò e ti dirò.. :-) Questa ricetta è a dir poco golosissima cara,complimenti sempre un bacione e buon Natale a te e famiglia <3

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi