..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 10 novembre 2016

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE


finche' c'è temperatura mite,c'è  zucchina...e c'è l'illusione di uno scampolo di bella stagione,quando le zucchine,fresche e belle,splendono,sui banchi ortofrutticoli ed abbondano anche nei nostri frigoriferi e sulle nostre tavole!!almeno su quelle a cui piacciono...io le adoro!!ecco perche',ho realizzato all'istante, questa ricetta semplice,veloce e di sicuro gradimento...la fonte ispiratrice è stata questo sito


Ingredienti:

500 gr zucchine
300 gr mozzarella
ben scolata
(io provola affumicata)
150 gr prosciutto cotto
farina q.b
menta fresca
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
pepe 
sale


preparazione:

Lavate e spuntate le zucchine;con l'aiuto di una mandolina,affettatele sottilmente.Salatele leggermente e mettetele in una terrina,per far perdere l'acqua di vegetazione.Intanto,ungete una pirofila con dell'olio e dopo aver infarinato le fette di zucchina,disponetele nella pirofila.Aggiungete la fetta di prosciutto(io l'ho messo a listarelle) e la mozzarella a fettine, la menta spezzettata ed il pepe;spolverate con una manciata generosa di formaggio e continuate con gli strati,fino a terminare gli ingredienti.Distribuite un filo d'olio extravergine d'oliva ed infornate a 200° per 40' o finche' i formaggi,si saranno dorati.Tenete conto sempre del vostro forno...a me sono bastati 20' a 180°.Buon appetito!






quest'articolo è stato pubblicato da:

8 commenti:

  1. Ottima alternativa alla classica.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Cara Elisabetta, ma che parmigiana! Mi fai vedere!!! Lo sai che io me la sognerò questa notte!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatta di zucchine.. deve essere proprio buona!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho trovato per caso il tuo blog e ho potuto apprezzare questa splendida parmigiana. Vorrei unirmi ai tuoi lettori fissi ma non trovo il badge. Per non perdermi i futuri post quindi ho messo un like sulla tua pagina facebook.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely,
    questa parmigiana solo a vederla mette su una fame pazzesca...bravissima!!!Cucini sempre leggero ma delizioso tu,super Ely!!! ;-)
    Un abbraccio carissima <3

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa versione in bianco, molto appetitosa!!!!

    RispondiElimina
  7. Piatto sano e genuino...che bontà!

    Ti abbraccio, Eli.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi