Chi ama l'arte bianca,puo' capirmi...ogni momento è buono,per sperimentare,mettersi alla prova,mettere le mani nella farina e poi...beh...tornare ad essere felice,davanti alla magia dell'impasto, che cresce,si trasforma e ti regala momenti veramente impagabili...ho voluto provare la lievitazione piu' lunga,in frigo...l'alveolatura,ancora non mi soddisfa,ma il profumo,quello si,non si puo' descrivere...
Ingredienti:
400 gr farina semola
350 gr farina 0
250 gr farina 00
300 gr lievito naturale rinfrescato
600 ml acqua circa
(tenete conto della farina che usate e aggiungete l'acqua che necessita all'impasto)
25 gr sale fino
1 cucchiaio miele(o malto)
Preparazione:
Dopo aver rinfrescato il lievito,stemperatelo in una ciotola capiente,con il miele ed un po' d'acqua;aggiungete man mano, la farina e aiutandovi con un cucchiaio di legno,amalgamate l'impasto,aggiungendo farina ed acqua,alternandole.Conservate un pochino di farina,che servira' sul piano di lavoro.Trasferite l'impasto,quando si stacchera' dalle pareti della ciotola,sulla spianatoia e lavoratelo a mano,per 20' o procedete con la vostra impastarice.Fate riposare, coperto,l'impasto in una ciotola capiente,in frigo,per 24 ore.Prelevatelo un paio d'ore prima e copritelo.Dopo un'ora,fate una piega del tipo 1 e dopo un'ora ancora,fate le forme al pane.Fatelo riposare un'altra ora ed infornatelo in forno preriscaldato,a 200°,abbassando la temperatura a 180° dopo 15'.Mettete un pentolino con acqua calda,per mantenere la giusta umidita',nella parte inferiore del vostro forno.Buon appetito!
l'impasto dopo le 24 ore in frigo...
quest'articolo è stato pubblicato da:
ok porto la mortazza e facciamo merenda ^__^ ciaoooooooo <3
RispondiEliminaSpettacolareeeeee.. e molto digeribile il pane così!!!! un bacione e buon w.e. :-)
RispondiEliminaChe splendido pane, chissà che profumo! Un bacione cara!
RispondiEliminami sembra di sentirne il profumo inebriante attraverso il monitor :)
RispondiEliminasai che non ho mai avuto il coraggio di fare lievitazioni così lunghe? mi dovrò decidere a rompere il ghiaccio, il tuo risultato è strepitoso e non lascia dubbi
un bacione, buon we
Sei sempre entusiasta per ciò che prepari, brava !
RispondiEliminaBuona domenica con un abbraccio, cara Eli.
Oh si, che bella cosa il profumo dell'impasto, del pane fresco. E' un piacere che dà un senso di appagatezza. Non è così?
RispondiEliminaMa che meraviglia Ely,sempre lievitati super da te,ma ormai so chi sei,bravissima!!!!!:-))
RispondiEliminaUn bacione cara,a presto <3
Elisabetta!! Tu sei bravissima, io ho ancora molto da imparare, mi soffermo ad ammirare il tuo splendido e fragrante pane, sembra quasi di sentirne il profumo!!!!
RispondiEliminaComplimenti e un abbraccio strettissimo!!!!!!!
I tuoi lievitati sono sempre fantastici, bravissima Elisabetta!!!!
RispondiEliminaCiao tesoro bello!Amo anch'io i lievitati e nonostante ormai abbia poco tempo,quando riesco cerco nuovi esperimenti!La lievitazione in frigo la uso spesso,anche per comodità...il tuo risultato mi sembra eccellente!
RispondiEliminaA me passami il filoncino...chist ca murtadell è a fin ro munn!
Un bacione sole mio...no no nu vasill!