Sono sempre affascinata,dai lievitati di quest'omone,che
maneggia gli impasti,accarezzandoli e facendoli volteggiare,come se fossero delle esili donzelle,che danzano in un romantico valzer...il valzer,pero' con tutta l'orchesta
lo ballano le nostre papille gustative,quando assaggiano le sue bonta'...mi sono cimentata in un impasto che richiede pochissimo lievito ed il risultato...beh...chevvelodicoafa'...meraviglioso!!!
Ingredienti:
1 kg farina farro monococco
(io farina 0)
3 gr lievito di birra
550 ml acqua a temperatura ambiente
10 gr sale
(io 25 gr)
* ho aggiunto 1 cucchiaio di miele*
per la farcitura:
1 zucchina
formaggio a pasta morbida
(ho usato l'Asiago)
Preparazione:
In una coppa capiente,sbriciolate il lievito,aggiungete un po' d'acqua,un po' di farina e cominciate ad amalgamare l'impasto,aiutandovi con un cucchiaio di legno.Continuate cosi',alternando acqua e farina,unite il sale e terminate gli ingredienti.Mescolate,finche' tutto il composto si stacchera' dalle pareti della ciotola.Trasferite l'impasto, sul piano di lavoro e completate delicatamente,la lavorazione.Fate riposare,coperto per 3 ore.Trascorso il tempo,dividete la pasta in due parti e stendete il primo pezzo in una teglia oliata,grattugiate sopra la zucchina,condite con olio e sale e guarnite con pezzetti di formaggio;coprite con la seconda
pasta e sigillate i bordi.A questo punto,la cottura è prevista in padella...per 40'.Io l'ho cotta in forno a 200°,per circa 25'.Pero' tenete conto della potenza del vostro forno e buon appetito!
quest'articolo è stato pubblicato da:
focaccia da 10 e lode,che meraviglia!!
RispondiEliminaTesoro è una meraviglia, sfiziosissima e tanto invitante!!!!!
RispondiEliminaUn omone che con gli impasti è di una delicatezza infinita...che contraddizione eppure che successi!Si sono sempre dei successi le sue ricette,se poi le esegue una"impastatrice"brava come te,altro che successo,qui si balla davvero tutto il repertorio!Che squisitezza tesoro bello,che voglia di afferrarla e dare un bel morsone...nzomm i teng famm!Ciao ciaciona mia,vac a cucinà caccos!
RispondiEliminaHo letto bene... in padella??? Proverò sicuramente questa meravigliosa focaccia ma come te, userò il forno :)
RispondiEliminaGrazie tesoro, sempre bravissima!!!!
buonissimaaaa
RispondiEliminaSi si, un risultato proprio splendido a quanto appare dalle foto!
RispondiEliminaun bellissimo risultato Elisabetta.
RispondiEliminaTi lascio una buona serata
lu
Che dire Ely,se non che è assolutamente deliziosa e primaverile!!! :-)
RispondiEliminaBravissima cara,bacioni buona serata a presto <3