Chi è pugliese come me,sa che questo piatto,rappresenta un classico della nostra tradizione culinaria.Si aspetta tutto l'anno,per gustare questi fagiolini,cosi' particolari,saporiti,lunghissimi,insieme alla pasta,al pomodorino locale ed al nostro mitico cacioricotta!!
Ingredienti per 2 persone:
(a dieta..)
130 gr bucatini
700 gr fagiolini pinti pugliesi
pomodorini locali
(tanti)
olio extravergine d'oliva
sale
1 spicchio d'aglio
cacioricotta pugliese
grattugiato
Preparazione:
Spuntate i fagiolini,lasciate la loro lunghezza!!lavateli e fateli scolare.Intanto,lavate,asciugate e tagliate a tocchetti i pomodorini e fateli saltare nell'olio e aglio in camicia;salate e cuocete,qualche minuto,a fiamma dolce.In un altro tegame,fate bollire l'acqua e tuffate i fagiolini;sono tenerissimi,bastera' poca cottura,dopo averli salati.Scolateli e conservate un po' d'acqua della loro cottura(potrebbe servire,al momento di condire la pasta.Uniteli al sughetto di pomodorini e fateli insaporire qualche minuto,a fiamma leggera.Cuocete i bucatini al dente,versateli nel condimento e fateli saltare qualche minuto.Se la pasta vi dovesse sembrare un po'asciutta,agginugete 1/2 cucchiai di acqua di cottura dei fagiolini(a me non è servita).Impiattate e servite ,con una generosa spolverata di cacioricotta pugliese.Buon appetito!!
quest'articolo è stato pubblicato da:
Qui si trovano i "fagiolini serpente" che assomigliano molto a quelli che hai usato tu. Non li ho mai presi, mi fanno impressione così lunghi ma più che altro mi condiziona il nome :)) Però sono sicura che sono buonissimi, i fagiolini sono tra le mie verdure estive preferite. E il tuo piatto di pasta mi sta facendo tornare fame :D! Un bacione grande, buona serata
RispondiEliminaP.S. grazie per le belle parole che mi hai lasciato nell'ultimo post, ti assicuro che aiutano ^_^
Qui non li trovo!!!! Ma la mia vicina tutti gli anni al rientro dalle vacanze me ne porta sempre un assaggio!!!! Sono buonissimi!!!!!
RispondiEliminaHai dato vita ad un piatto molto invitante!!!!
Un abbraccio Elisabetta, stretto stretto!!!!!!!!!!
complimenti per questo piatto particolare ed estivo!
RispondiEliminaBaci
Allora piatto prelibato. Eli.
RispondiEliminaBuon appetito, pensando a me.
Baci
Son stata per quasi 11 anni con un ragazzo di origini pugliesi.. e quando andavamo in estate giù vicino Brindisi.. questo piatto non mancava mai!! Mi piaceva tantissimo!!!! che m'hai ricordato.. gnamm gnamm.. Ottimo il tuo.. bacioni
RispondiEliminache buoni questi bucatini!!! ho appena finito di cenare ma con questo piatto ricomincerei volentieri :P
RispondiEliminaCiao Elisabetta, grazie per essere passata da me, scopro con piacere il tuo blog, con una ricetta profumata e della tradizione pugliese!
RispondiEliminaPer quel che riguarda l'intreccio delle brioches è più semplice di quanto possa sembrare!
ciao loredana
mamma mia che invitanti!!!!!!!!!!!!!sempre bravissima!un abbraccio e buon week end!
RispondiEliminaCiao Elisabetta, ma sai che anche io ne faccio uno simile ma con i fagiolini corti... mio marito adora questo primo piatto, peccato che questi lunghi a Roma non si trovano... davvero un bel piatto!
RispondiEliminaGrazie cara, un abbraccio ;)
che buoni!! che piatto meraviglioso! lo devo provare !
RispondiEliminacon questo piatto si fa un bel tuffo nella nostra meravigliosa Puglia :)
RispondiEliminauna pasta gustosa e saporita, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadavvero buonissima,complimenti....sono una nuova follower,mi piace molto il tuo blog....buona giornata :)))
RispondiEliminaun piatto particolare!!! baci
RispondiEliminachi non è pugliese ma ama la Puglia sa perfettamente che questo piatto sarà uno spettacolo !!!
RispondiElimina