Le ho chiamate cosi',perche' di solito vanno cotte in forno..ho voluto saltare questo passaggio..
Ingredienti per 2 persone:
2 melanzane tonde medie
80 gr scamorza affumicata
pomodorini ciliegino q.b
olio extravergine d'oliva
sale
basilico fresco
Preparazione:
Lavate le melanzane, asciugatele, tagliate le estremita'. Sbucciatele(se volete)e tagliatele a fette spesse circa 2 cm,nel senso della larghezza.Ponetele in un vassoio capiente e distribuite un po' di sale;copritele e ponete un peso sopra, per mezz'ora,per far perdere l'acqua amarognola.Trascorso il tempo,sciacquatele,asciugatele e rosolatele in padella,con poco olio extravergine d'oliva(non ho voluto friggerle).Trasferitele su un vassoio rivestito da carta assorbente e fatele raffreddare.Una volta fredde,componete la torretta,alternando le fette di melanzana,con fettine di scamorza.Infine guarnite con pomodorini tagliati a tocchetti e conditi con olio e sale e foglie di basilico.Buon appetito!!
quest'articolo è stato pubblicato da:
Ciao Elisabetta, ma che bella idea originale e fresca, adatta a questa stagione così calda!
RispondiEliminaSorridente giornata!
Ciao Elisabetta!!!!!!!!!
RispondiEliminaLe melanzane in questo periodo sono buonissime!!! Le mangerei tutti i giorni, mi piacciono proprio tanto!!!!!! Bell'idea la tua!!! Sono anche molto belle da vedere!!!!!
Un bacio grande grande e felice settimana!!!!!
Che bella idea questa versione senza forno con il formaggio appena morbido :) Le melanzane le adoro in tutti i modi e così, oltre che gustose, fanno anche una gran bella figura. Baciotti, buona settimana
RispondiEliminaciao Sabella, ( spero sia il tuo nome!!) sono passata a conoscerti e mi sono subito unita al tuo sito, che mi piace proprio, un blog che parla di buona cucina e dove traspare la genuinità della casa!!! buone le tue melanzane che sono leggere senza la frittura, sai anch'io ormai devo trovare valide alternative al fritto.
RispondiEliminaTi seguo e se ti fà piacere passa a trovarmi
ciao a presto
adoro le melanzane!
RispondiEliminaUn bacione
Lu
un bellissimo piatto unico, estivo e gustoso. Amo le melanzane e quest'anno ho la fortuna di avere le mie (fra un po'...). Un abbraccio
RispondiEliminaInsomma: oltre ad essere delle torrette dal sapore delizioso, sono pure dietetiche! E che vogliamo di più? Ebbrava tesoruccia: con questo caldo sono vincenti le idee che sanno unire bontà e praticità !!! ;-)
RispondiEliminaCiao Elisabetta!!!
RispondiEliminaI tuoi commenti sono sempre speciali per me!!! Campagna, Natura, Colori e Sapori, questo è alla base di tutto quello che esce dalla mia cucina!!! ^__^
Ti mando un bacio gigante e un abbraccio da togliere il respiro!!!!! :)
Io queste le avevo commentate.. dov'è sparito il mio commento?? ossignurrrrrr.. vabbè sono otime.. lo ripeto!
RispondiEliminaps: per la apsta con i friggitelli.. Io infatti ho specificato che non l'ho utilizzato in quanto non lo avevo.. però si.. un pò lo metti quando salti la pasta (quando metti anche la mozzarella).. e poi lo spolveri sul piatto al momento di servire.. smackkkkkkkkkkkk attendo post!!!! che bello!!!