Piu' friabili,delicati,leggeri...una vera sorpresa,questi biscottini di semola!!ho voluto aggiungere dell'uvetta sultanina..ho letto parecchie ricette in rete..alla fine,ho usato la mia ricetta della frolla n° 2 delle Simili,sostituendo la farina 00 con la semola e lo zucchero semolato con quello a velo.
Ingredienti:
500 gr farina di semola
200 gr burro morbido
200 gr zucchero a velo
2 uova
50 gr uvetta sultanina
1 bicchierino di rhum o marsala
buccia di limone grattugiato
semini di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Mettete a bagno l'uvetta,per un'oretta,nel rhum.Versate lo zucchero,il burro morbido e le uova nel robot da cucina;azionate il motore e montate un po' il composto;unite a poco a poco la farina a cui avrete unito il lievito,l'uvetta strizzata e gli aromi.Continuate ad amalgamare,finche' la pasta diverra' una massa liscia e compatta.Formate i vostri biscottini ed infornateli a 160°,per circa 15/20 minuti.Tenete conto della potenza del vostro forno.Sono una meraviglia buona merenda!!
questa è la versione con i fichi secchi...
quest'articolo è stato pubblicato da:
siiiiiiiiiii sono buonissimi con la semola li faccio anch'io spariscono sempre in breve tempo!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaSai cara Elisabetta che guardando questi biscotti mi sento come un bambino, vorrei averli qui con il caffèlatte.
RispondiEliminaBuona giornata cara nonna Sabbella.
Tomaso
Ciaoooooo bentrovataaa!!!!! :-D questi biscottini devono essere molto friabile da quanto si vede dalla foto.. e poi ottima idea l'uvetta. ;-) bacioni
RispondiEliminaChe buoni!!! Brava, è meraviglioso preparare i biscotti a casa!!! Sani, fragranti e soprattutto così facendo abbracciamo i gusti della famiglia!!!
RispondiEliminaHo della lavanda fresca, da qualche giorno sto pensando a dei biscottini profumati, ma i 38°, non incoraggiano ad accendere il forno!!!
Un bacione tesoro!!!!
ciao:
RispondiEliminaMolto buona ricetta. Mi è piaciuto molto.
Un bacio.
Nita
Elisabetta cara, quanto sono buoni e invitanti, mi copio la ricetta, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOttimi davvero.
RispondiEliminaMa come fai col forno, in questo periodo infuocato?
Baci, Eli.
A quest'ora ne mangerei volentieri un paio! Buona domenica :)
RispondiEliminaBravissima, grazie per la visita e buona domenica.
RispondiEliminaP.S. le ricette sono varianti di alcune già pubblicate, prossimamente metterò quelle della pizza valdostana nei due modi.
buoni questi biscottini, li preparerò sicuramente per la mia piccola di 3 anni!
RispondiEliminaQuanto sono carucci questi biscotti! Io adoro sia l'uvetta sia i fichi, stavo pensando di provare una terza versione con tutte e due le cose insieme :-) Complimenti, cara! Fai sempre delle cosine strepitose ;-) Baciiiiii!
RispondiElimina