..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 28 luglio 2014

SFORMATO DI FAGIOLINI E PATATE ALLA LIGURE


Tra le mie verdure preferite dell'estate,ci sono i fagiolini;gia' dalla fine di maggio,colorano i banchi ortofrutticoli e rinfrescano i nostri menu' estivi.Molte le preparazioni e vari,gli impieghi in cucina.Ho voluto provare uno sformato,che insieme alla cremosita' delle patate,ha reso goloso ed invitante questo piatto unico.La ricetta l'ho vista qui



Ingredienti:


600 gr patate
300 gr fagiolini surgelati
(io vista la stagione li ho usati freschi)
2 uova
30 gr parmigiano grattugiato 
pangrattato q.b.
20 gr burro
noce moscata q.b.
sale

Preparazione:

Fate bollire le patate ed i fagiolini, in tegami diversi.Fateli intiepidire e passate entrambi,alla molinetta.Aggiungete tutti gli altri ingredienti,amalgamando bene il composto e trasferitelo in una teglia da forno,cosparsa di pangrattato.Livellate bene e distribuite altro pangrattato e qualche noce di burro.Infornate a 180° per 20/30'.Tenete conto, sempre della potenza, del vostro forno.Buon appetito!


quest'articolo è stato pubblicato da:

8 commenti:

  1. In uno sformato non li ho mai preparati! Che bontà fagilini e patate assieme.. baciotti e buon lunedì!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Da fare subito, perchè si può accendere il forno, ora che sta diluviando...

    Baci, Eli.

    RispondiElimina
  3. siamo sulla stessa linea d'onda per i fagiolini, d'estate vicrei di fagiolini e pomodori, li adoro :)
    conosco di nome questo sformato ma non l'ho mai fatto, mi ispira parecchio e mi fa l'idea che sia ottimo anche freddo per il pranzo in ufficio
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. ciao Elisabetta!Purtroppo i fagiolini non sono mai riuscita a mangiarli....come sta il piccoletto?

    RispondiElimina
  5. Adoro questo abbinamento di gusti...... da rifare cara!!!!

    RispondiElimina
  6. Fagiolini e patate sono ingredienti molto usati nelle ricette liguri!

    RispondiElimina
  7. troppo invitante, lo provo con i fagiolini del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la ricetta, le foto e il blog! Mi sono unita ai lettori fissi :-) Se ti va passa a trovarmi.
    Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi