Questa ricetta,risale a non so quanto tempo fa...mi sono ripromessa,spesso,di pubblicarla,ma il tempo è tiranno...finalmente,è giunta l'ora...la ricetta della pasta matta e' di Artusi;la fonte ispiratrice è stata questo blog
Ingredienti per la pasta matta:
200 gr. farina 00
100 ml circa di acqua tiepida
sale
4 cucchiai rasi di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Setacciate la farina,unite il sale e mescolate.Disponete a fontana la farina sul piano lavoro, incorporate un po’ per volta l’acqua tiepida.Impastate bene e formate una palla. Fate riposare l’impasto circa 30' minuti coperto da pellicola.Stendete l’impasto sottile con il mattarello.
230 gr patate
80 gr di prosciutto crudo o speck
100 gr robiola
Pulite le patate,lavatele e dopo averle asciugate,tagliatele a tocchetti regolari;fatele sbollentare per pochi minuti,non devono sfarinarsi(continueranno la cottura in forno).Scolatele e fatele raffreddare.
In una boule,amalgamate le patate fredde con la robiola;Trascorso il tempo di riposo dell'impasto,dividetelo e stendete sottili con il mattarello,i due dischi ottenuti.
coprite con l'altro disco di pasta e sigillate bene i bordi;
bucherellate la pasta, con i rebbi della forchetta ed infornate,in forno preriscaldato,a 180° per 20/25 minuti come suggerisce la ricetta del blog, su citato.Tenete pero' sempre presente, la potenza e le modalita' del vostro forno.Buon appetito e buon 2016 a tutti!
quest'articolo è stato pubblicato da:
Finalmente hai trovato un po' di tempo,non potevi non condividerla con noi appassionate di torte salate,rustici ,pane,di tutto😉Amo questo tipo di pietanze e mi hai ricordato che la pasta matta la trascuro da tanto,mentre invece sa accogliere golosamente,diverse farciture!Ecco,grazie dell'idea ciaciona mia bella e naturamente due vasill re nuost!
RispondiEliminaIo adoro queste cosine sfiziose.. ste tipo focacce belle farcite... smack e buon w.e.:-* e se non te l'ho ancora detto buon 2016!!!!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste torte salate.... ghiottissima con la robiola, brava Elisabetta!!!!!
RispondiEliminaè davvero super carissima questa torta salata,si fa mangiare con gli occhi!!! :PP
RispondiEliminaBravissima Ely,un abbraccio cara <3
Mai fatto la pasta matta... ora non ho più scuse, devo assolutamente provare la ricetta!!!
RispondiEliminaBravissima cara, mette una fameeeee :)
Un bacione enorme, buon pomeriggio!!!
Il bello della pasta matta è che è veloce e versatile. Bella la tua proposta!!!! Buona giornata
RispondiElimina