..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 8 gennaio 2016

PASTA MATTA CON PATATE ROBIOLA E PROSCIUTTO CRUDO


Questa ricetta,risale a non so quanto tempo fa...mi sono ripromessa,spesso,di pubblicarla,ma il tempo è tiranno...finalmente,è giunta l'ora...la ricetta della pasta matta e' di Artusi;la fonte ispiratrice è stata questo blog




Ingredienti per la pasta matta:

200 gr. farina 00
100 ml circa di acqua tiepida
sale
4 cucchiai rasi di olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Setacciate la farina,unite il sale e mescolate.Disponete a fontana la farina sul piano lavoro, incorporate un po’ per volta l’acqua tiepida.Impastate bene e formate una palla. Fate riposare l’impasto circa 30' minuti coperto da pellicola.Stendete l’impasto sottile con il mattarello. 

Ingredienti e preparazione della farcitura:

230 gr patate
80 gr di prosciutto crudo o speck
100 gr robiola

Pulite le patate,lavatele e dopo averle asciugate,tagliatele a tocchetti regolari;fatele sbollentare per pochi minuti,non devono sfarinarsi(continueranno la cottura in forno).Scolatele e fatele raffreddare.

In una boule,amalgamate le patate fredde con la robiola;Trascorso il tempo di riposo dell'impasto,dividetelo e stendete sottili con il mattarello,i due dischi ottenuti. 
Adagiate in una teglia, rivestita da carta forno,il primo disco di pasta.Spalmate il composto di patate e robiola e coprite con il prosciutto crudo
coprite con l'altro disco di pasta e sigillate bene i bordi;

bucherellate la pasta, con i rebbi della forchetta ed infornate,in forno preriscaldato,a 180° per 20/25 minuti come suggerisce la ricetta del blog, su citato.Tenete pero' sempre presente, la potenza e le modalita' del vostro forno.Buon appetito e buon 2016 a tutti!

quest'articolo è stato pubblicato da:

6 commenti:

  1. Finalmente hai trovato un po' di tempo,non potevi non condividerla con noi appassionate di torte salate,rustici ,pane,di tutto😉Amo questo tipo di pietanze e mi hai ricordato che la pasta matta la trascuro da tanto,mentre invece sa accogliere golosamente,diverse farciture!Ecco,grazie dell'idea ciaciona mia bella e naturamente due vasill re nuost!

    RispondiElimina
  2. Io adoro queste cosine sfiziose.. ste tipo focacce belle farcite... smack e buon w.e.:-* e se non te l'ho ancora detto buon 2016!!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono queste torte salate.... ghiottissima con la robiola, brava Elisabetta!!!!!

    RispondiElimina
  4. è davvero super carissima questa torta salata,si fa mangiare con gli occhi!!! :PP
    Bravissima Ely,un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  5. Mai fatto la pasta matta... ora non ho più scuse, devo assolutamente provare la ricetta!!!
    Bravissima cara, mette una fameeeee :)
    Un bacione enorme, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  6. Il bello della pasta matta è che è veloce e versatile. Bella la tua proposta!!!! Buona giornata

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi