..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 15 dicembre 2009

MARMELLATA D'ARANCE

L'altro giorno,mi hanno regalato delle bellissime arance,colte 
dall'albero,dell'orto di casa,quindi, senza additivi chimici,profumatissime.Cosi', ho deciso di preparare la marmellata..

Ingredienti:

800 gr arance
800 gr zucchero

Preparazione:


Sbucciate le arance,eliminando anche la parte interna bianca.
Di una arancia,la piu' bella,conservate la buccia.
Tagliate in pezzi le arance(le mie non avevano i noccioli)pero'
se ci sono, toglieteli e versate la frutta con lo zucchero in una pentola capiente;aggiungete la buccia tagliate a listarelle.
Cominciate a cuocere con la fiamma molto dolce,mescolando ogni tanto.A meta' cottura,riducete le arance in crema,azionando il minipimer,per pochi secondi.Continuate la cottura,che ,siccome  è un po'  lunga,potete dividerla in due tempi e continuarla il giorno dopo.Quando vedrete la marmellata abbastanza densa,vuol dire che è pronta per essere 
posta nei barattoli,che chiuderete e capovolgerete,almeno per 12 ore.












5 commenti:

  1. Che buona dev'essere Eli!!!!;;)
    Bravissima come sempre Cara...:-*

    RispondiElimina
  2. si,Dai è buona:D sai perche'?non ho messo troppo zucchero..considerando 800 gr di arance,di zucchero,per farla dolce,avrei almeno dovuto mettere 1 kg di zucchero..invece e' anche ottima cosi!^;^:-*

    RispondiElimina
  3. Concordo a pieno con te Eli...;)
    Infatti da quando faccio io le confetture quelle comprate non mi piacciono più,perchè sono troppo dolci.. e soprattutto non si sa cos'hanno dentro...:-o
    Per cui,evviva le nostre genuine marmellate fatte in casa!!!!:)
    :-* :-* :-*

    RispondiElimina
  4. ciao Elisabetta ho trovato il tuo blog!!!!è carinissimo e mi piacciono molto le tue ricette come questa marmellata di arance....è la mia preferita ma non l'ho mai fatta..quest'anno la devo fare e prendero la tua ricetta...faccio ancora un giro nel tuo blog a presto...Tittina

    RispondiElimina
  5. ciao,Tittina:)benvenuta cara!sai che neanche io l'avevo mai fatta questa marmellata e sono contenta,perche'non è venuta dolcissima,come quelle in commercio,percio' è proprio squisita;)fammi sapere se la fai..grazie per essere passata..a presto.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi