..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 23 maggio 2014

PIADINE CON LIEVITO MADRE RINFRESCATO



La vera piadina,si sa,lievito non ne contiene;infatti,da tempo adotto una ricetta senza lievito,che non ho mai postato, in verita'(provvedero').In rete,ci sono diverse versioni di pizzette,frittelle e piadine con l'esubero di lievito madre, non rinfrescato.Ma chi mi conosce,sa che io canto sempre fuori dal coro...quindi,a modo mio,ho elaborato,questa ricetta,che prevede l'uso del lievito madre rinfrescato...devo dire,modestia a parte,che sono riuscite proprio buone!!


Ingredienti:

350 gr farina 0
250 gr lievito madre rinfrescato 3 ore prima
200 ml latte tiepido
2 cucchiai d olio extravergine d'oliva
13 gr sale fino mescolato alla farina

Preparazione:

In una ciotola,dividete in piccoli pezzi,il lievito madre; aggiungete un po' di latte e stemperate con le mani,unite l'olio e continuate.Aggiungete un po' di farina e continuate a mescolare,alternando latte e farina,fino a completo assorbimento.impastate,finche' otterrete un panetto liscio ed omogeneo.Coprite e fatelo riposare,coperto di pellicola da cucina,per 2 ore,in un luogo lontano da correnti(anche nel forno spento).Riprendetelo,pesatelo e dividetelo in palline da 100/120 gr.Modellatele per bene con le mani
e copritele con uno strofinaccio pulito.Fatele riposare altri 20/30 minuti.Poi stendetele sottili  e dopo aver scaldato una piastra o padella antiaderente,cuocetele 2/3 minuti per lato.Farcitele come piu' vi piace e bon appètit!

















quest'articolo è stato pubblicato da:

6 commenti:

  1. Cara Eli, lo so che tu cucini in modo salutare e tutti dovrebbero imitarti.

    Complimenti e baci.

    RispondiElimina
  2. Sei una grande Ely,devono essere deliziose a dire poco!!!!!Bravissimaaa!!!!! :-))))
    Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  3. O_O mamma mia che buonaaaaaaaaaaa!!!! baci <3

    RispondiElimina
  4. giusto sei grande,queste piade sono fantastiche,brava

    RispondiElimina
  5. io adoro le piadine!
    Buon fine settimana
    lu

    RispondiElimina
  6. Questo è il link della mia piadina con lievito madre preparata con questa ricetta. Grazie, sono buonissime.

    http://www.pastaenonsolo.it/piadina-con-lievito-madre/
    Naturalmente ho citato la fonte con il link.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi