..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 16 maggio 2011

PANINI MORBIDI MORBIDI CON LIEVITO NATURALE



...piu' morbidi..piu' morbidi questi panini,mamma,non li puoi fare??questa la frase,dei miei figli,in queste ultime settimane....cosi',tra le tante ricette di pane sperimentate
ho scelto un mix d'ingredienti gia' usati ed è venuta fuori questa nuova ricetta.Il risultato è stato davvero sorprendente!!!
http://i258.photobucket.com/albums/hh276/Marina-pepy/GIF%20DEL%20FORUM/yuppiii5hd4fx2kn3zsrg5.gif








Ingredienti:


1 kg farina 00
600 gr lievito naturale
600 ml latte a temperatura ambiente
100 ml olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di miele
22 gr sale fino


Preparazione:


Dopo aver rinfrescato il lievito ed averlo fatto riposare 3 ore
nel forno spento,con la luce accesa,ponetelo  in una coppa
capiente e stemperatelo con un po' di latte,unite il miele,l'olio e l'altro latte.Iniziate ad aggiungere la farina,a cui avrete mescolato il sale  ed amalgamate il composto,con un cucchiaio di legno,finche' la pasta si stacchera' dalle pareti della coppa.Trasferite la palla sul piano di lavoro ed impastate per 20 minuti.Coprite con una ciotola piu' grande.Dopo 2 ore,date la forma ai vostri panini e fate lievitare ancora 2 ore.Infornate a 200°,tenendo per i primi 30 minuti,un pentolino con dell'acqua nella parte bassa del forno;serve a mantenere la giusta umidita'.


La lievitazione in questo caso dura 4 ore,perche' uso da un po' di tempo,il metodo,che mi ha suggerito,la bravissima amica Valentina.Consiste, nell'usare la quantita' doppia di lievito naturale,quindi il tempo di lievitazione,anziche ' essere di 8 ore,come al solito,si dimezza.Questo suggerimento le è stato dato dalle sorelle Simili,in persona!!!
http://i258.photobucket.com/albums/hh276/Marina-pepy/GIF%20DEL%20FORUM/jt5clk.gif

ecco i morbidissimi panini..finalmente come li volevano i ragazzi!!!http://i258.photobucket.com/albums/hh276/Marina-pepy/GIF%20DEL%20FORUM/oplaaa.gif



la cottura avviene sempre sulla mia mitica pietra refrattaria"!!


http://img.forumfree.net/html/emoticons/biggrin.gif
quest'articolo è stato pubblicato da:

14 commenti:

  1. Buongiorno carissima Elisabetta ,questa me la segno , si vede che sono morbidissimi, pronti ad addentare, prima che viene il caldo li voglio provare mio figlio li divora spalmati con la nutella!!
    Bravissima come sempre!
    Buon Lunedì baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Che belli....mi sto cimentando anche io in questa cosa...se mi riesce nei prossimi giorni la posto...un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ci rinuncio.. meglio il mio amico lievito di birra.. però indubbiamente hanno un altro aspetto i tuoi e ne immagino il sapore!!!! smackk buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. nooooooooooo ma questi panini sono spaziali!!troppo buoniiiiiiiiiii!bravissima Elisabetta!!

    qui oggi sole..ma ieri un vento e una pioggia incredibili!!!!!!!!!!!baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!!sono contenta che vi siano piaciuti!!:-* :-* :-*

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisabetta, io porto la mortadella...aspettami!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia questi panini, finiti in un battibaleno vero Elisabetta?????? Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  8. Li voglio anch'io morbidi morbidi, Eli!

    RispondiElimina
  9. Ancora non smaltisco i postumi della serata di ieri(una festa di compleanno),ho la torta che si è fermata tra lo stomaco e la milza,ma io i panini di Heidi me li papperei tutti!!e CON TUTTO QUEL LATTE,CI CREDO CHE SONO MORBISSIMI,SARANNO UNA PIUMA!!Accontentati i tuoi figli,ma anche noi donzelle mai stanche di apprendere dalle tue ricette!!
    Ciaciò,nu vasill pure a te,ma azzeccus assai!!

    RispondiElimina
  10. Tesoro sei SUPER!!!!!!!
    Riesci sempre a tirar fuori dalla tua intelligentissima mente dei capolavori come questi panini...TANTI COMPLIMENTI SOREEEEEEE!!!!!!!!;-))))
    Un bacione grande Cara:-***

    RispondiElimina
  11. aiuto!!! Anch'io voglio questi panini così morbidi. Ho provato a cimentarmi con la pasta madre...un disastro completo!!! Non c'è verso!!! Immagino quindi che con il lievito Mastro Fornaio non otterrò mai un risultato del genere vero?? Sono belli belli, complimneti.

    RispondiElimina
  12. Una vera delizia.Ti auguro un buon fine settimana;salutoni a presto

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questi panini, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Chiedete e vi sarà dato! Cosa non farebbe una mamma per i suoi figlioli? :-) Tesoro bello, questi panini mi ricordano quelli che mangiavo da bambina farciti di Nutella e che qui al Nord non trovo... Quanti ricordi mi hai riportato alla memoria! Un baciozzo e buona domenica!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails