...piu' morbidi..piu' morbidi questi panini,mamma,non li puoi fare??questa la frase,dei miei figli,in queste ultime settimane....cosi',tra le tante ricette di pane sperimentate
ho scelto un mix d'ingredienti gia' usati ed è venuta fuori questa nuova ricetta.Il risultato è stato davvero sorprendente!!!
Ingredienti:
1 kg farina 00
600 gr lievito naturale
600 ml latte a temperatura ambiente
100 ml olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di miele
22 gr sale fino
Preparazione:
Dopo aver rinfrescato il lievito ed averlo fatto riposare 3 ore
nel forno spento,con la luce accesa,ponetelo in una coppa
capiente e stemperatelo con un po' di latte,unite il miele,l'olio e l'altro latte.Iniziate ad aggiungere la farina,a cui avrete mescolato il sale ed amalgamate il composto,con un cucchiaio di legno,finche' la pasta si stacchera' dalle pareti della coppa.Trasferite la palla sul piano di lavoro ed impastate per 20 minuti.Coprite con una ciotola piu' grande.Dopo 2 ore,date la forma ai vostri panini e fate lievitare ancora 2 ore.Infornate a 200°,tenendo per i primi 30 minuti,un pentolino con dell'acqua nella parte bassa del forno;serve a mantenere la giusta umidita'.
La lievitazione in questo caso dura 4 ore,perche' uso da un po' di tempo,il metodo,che mi ha suggerito,la bravissima amica Valentina.Consiste, nell'usare la quantita' doppia di lievito naturale,quindi il tempo di lievitazione,anziche ' essere di 8 ore,come al solito,si dimezza.Questo suggerimento le è stato dato dalle sorelle Simili,in persona!!!
ecco i morbidissimi panini..finalmente come li volevano i ragazzi!!!
la cottura avviene sempre sulla mia mitica pietra refrattaria"!!
quest'articolo è stato pubblicato da:
Buongiorno carissima Elisabetta ,questa me la segno , si vede che sono morbidissimi, pronti ad addentare, prima che viene il caldo li voglio provare mio figlio li divora spalmati con la nutella!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Buon Lunedì baci
Anna
Che belli....mi sto cimentando anche io in questa cosa...se mi riesce nei prossimi giorni la posto...un bacione!
RispondiEliminaCi rinuncio.. meglio il mio amico lievito di birra.. però indubbiamente hanno un altro aspetto i tuoi e ne immagino il sapore!!!! smackk buon lunedì .-)
RispondiEliminanooooooooooo ma questi panini sono spaziali!!troppo buoniiiiiiiiiii!bravissima Elisabetta!!
RispondiEliminaqui oggi sole..ma ieri un vento e una pioggia incredibili!!!!!!!!!!!baci e buona settimana!
grazie ragazze!!sono contenta che vi siano piaciuti!!:-* :-* :-*
RispondiEliminaCiao Elisabetta, io porto la mortadella...aspettami!!!
RispondiEliminaMa che delizia questi panini, finiti in un battibaleno vero Elisabetta?????? Un abbraccio cara!
RispondiEliminaLi voglio anch'io morbidi morbidi, Eli!
RispondiEliminaAncora non smaltisco i postumi della serata di ieri(una festa di compleanno),ho la torta che si è fermata tra lo stomaco e la milza,ma io i panini di Heidi me li papperei tutti!!e CON TUTTO QUEL LATTE,CI CREDO CHE SONO MORBISSIMI,SARANNO UNA PIUMA!!Accontentati i tuoi figli,ma anche noi donzelle mai stanche di apprendere dalle tue ricette!!
RispondiEliminaCiaciò,nu vasill pure a te,ma azzeccus assai!!
Tesoro sei SUPER!!!!!!!
RispondiEliminaRiesci sempre a tirar fuori dalla tua intelligentissima mente dei capolavori come questi panini...TANTI COMPLIMENTI SOREEEEEEE!!!!!!!!;-))))
Un bacione grande Cara:-***
aiuto!!! Anch'io voglio questi panini così morbidi. Ho provato a cimentarmi con la pasta madre...un disastro completo!!! Non c'è verso!!! Immagino quindi che con il lievito Mastro Fornaio non otterrò mai un risultato del genere vero?? Sono belli belli, complimneti.
RispondiEliminaUna vera delizia.Ti auguro un buon fine settimana;salutoni a presto
RispondiEliminache meraviglia questi panini, complimenti!
RispondiEliminaChiedete e vi sarà dato! Cosa non farebbe una mamma per i suoi figlioli? :-) Tesoro bello, questi panini mi ricordano quelli che mangiavo da bambina farciti di Nutella e che qui al Nord non trovo... Quanti ricordi mi hai riportato alla memoria! Un baciozzo e buona domenica!
RispondiElimina