Era da tanto che volevo provare a farla...mi è piaciuta molto, la ricetta dell'amica Chabb,che ringrazio!!certo,la mia pizza non è bella come la sua..ma per essere la prima volta,che la preparo,mi accontento..la sua meravigliosa pizza,potete ammirarla qui
Ingredienti:
700 gr farina 0
200 gr lievito naturale rinfrescato il giorno prima
350 ml acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele
60 ml olio extravergine d'oliva
15 gr sale
Preparazione:
Stemperate il lievito madre,con l'acqua;aggiungete il miele e l'olio.Unite man mano la farina,a cui avrete mescolato il sale.Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo,che porrete in una capiente ciotola,coperta da pellicola,nel frigo,per tutta la notte.Il giorno dopo,prelevate l'impasto dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per 2 ore(io l'ho lasciato 3 ore,scaldato da una copertina..)
Dividete l'impasto e formate le palline.A me ne sono venute 6 da 200 gr ed una da 180gr(la prossima volta le faccio piu' grandi).Fate riposare le palline,coperte,per 5 ore.Preriscaldate il forno alla massima temperatura,con la pietra refrattaria ed infornate.
note:non avendo la pala per pizza,mi sono ingegnata con dei contenitori tondi di stagnola,per far scivolare la pizza..ma non scivolava affatto,cosi',ho lasciato il contenitore,per 2/3 minuti e poi,durante la cottura,l'ho sfilato.Ho fatto cuocere prima la base con il pelato e una volta ultimata la cottura,ho aggiunto la mozzarella.
le palline,appena formate..
dopo 5 ore di lievitazione..
mi sono proprio divertita,a stenderle...
la pasta è meravigliosa e malleabile..
i carciofini sono preparati home made..
quest'articolo è stato pubblicato da:
Ma sai che ho appena sfornato anch'io una bella pizzona??la mia è farcita con salsiccia,patatine e provola,sai i ragazzi e guarda caso mi stanno reclamando!!Scappo...ma fatti dire che la tua è meravigliosa,si cchiù brav e tutti i ppizzaiuol!!Un bacio ciaciona mia bella e buona serata!!
RispondiElimina*-* è bellissima! Che voglia di pizza che mi hai messo...
RispondiEliminaChe buona Eli, sento il profumino...
RispondiEliminadevo dire che ha una marcia in più questa pizza!
RispondiEliminama bella !!! complimenti Elisabetta non sai quanto mi fa piacere che ti sia venuta bene !! Che bello che hai steso a mano, è tutta un'altra cosa vero !!??
RispondiEliminaBravissimaaaa
La pizza eè sempre la pizza ma questa è favolosa chissà che buona bella rustica!!
RispondiEliminabravissima Elisabetta un'abbraccio!!
Anna
wowwwwwwwwwwwwww Elisabetta Grande!!!!!una pizza favolosa!!!!!baci
RispondiEliminacomplimenti.. ti e venuta una signora pizza.. il lievito madre e tutta un altra cosa..complimenti davvero..
RispondiEliminalia
Mi unisco anche io ai complimenti...deve essere davvero squisita.
RispondiEliminameravigliosa questa pizza ti è venuta benissimo!
RispondiEliminaCotta su pietra è tutta un'altra cosa!! passami una fetta ti prego!!! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaPerchè ti sminuisci? a me sembra molto bella e anche molto invitante. Devo comperare anch'io la pietra refrattaria, è una cosa che mi manca!!!
RispondiEliminaAnche a me sembra bellissima la tua pizza altro che storie..Cotta poi su pietra deve essere il massimo.
RispondiEliminaUn bacione grande
Ciao, sarà invitante la mia focaccia, ma anche la tua pizza non scherza! Complimenti! Monica
RispondiEliminaCiao Elisabetta! complimenti, questa pizza è fantastica.. poi cotta a pietra dev'essere il massimo! :)
RispondiEliminaCome amante della pizza; i miei sinceri complimenti.
RispondiEliminaahaaa! ma sei anche tu amante dei livitati, pizze, pani e co. ! Queste pizzone sono fantastche, certo la refrattaria aiuta molto.
RispondiEliminaBrava!
ottima pizza alla quale è impossibile resistere! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao questa pizza è strepitosa!!!! Ti ho lasciato un premio sul mio blog! Se ti va passa a ritirarlo!!! ciao!
RispondiEliminaLievito naturale e pietra refrattaria= una pizza degna di Gennaro o zuzzuso! :-D (E' un pizzaiolo da cui mi consigliarono di andare a mangiare la pizza durante un viaggio con mio marito sulla costiera amalfitana... A me il nome faceva un po' schifo, ma ti garantisco che non ho mai mangiato una pizza più buona di quella!) D'altra parte non poteva essere altrimenti: tu nei lievitati sei bravissima e Sandrocchia è una garanzia! Buona serata, tesoruccio bello!
RispondiEliminaadoriamo la pizza, la tua è davvero invitante,sarà squisita bravissima! se vuoi puoi unirti anche tu al nostro blog,ti aspettiamo! ciaoooo:)
RispondiEliminaPosso averne uno spicchio? Piacere di conoscerti!!!
RispondiElimina