..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 20 luglio 2014

RIGATONI CON TONNO PROSCIUTTO CRUDO E LIMONE


Il profumo del limone,in questo primo piatto,prevale e generosamente,regala un gusto deciso e gradevole,che si sposa bene, con la sapidita' del prosciutto e del tonno.La ricetta l'ho vista, nella cucina della mia bravissima amica
Marina;la sua preparazione,passo passo,potete vederla qui





Ingredienti per 3 persone:

280 gr rigatoni
2 scatole da 120 gr tonno all'olio extravergine d'oliva
1 limone biologico
5 fette prosciutto crudo dolce
sale
olio extravergine d'oliva
una noce di burro
(ho usato l'olio)

Preparazione:

Ho aperto  le scatolette del tonno ed ho fatto sgocciolare l'olio in eccesso;ho lavato,asciugato il limone e a meta', ho tolto la buccia,che ho tagliato a julienne, evitando la parte bianca.Ho spremuto  il succo dell'intero limone e l'ho filtrato;in un wok,ho scaldato un po' d'olio(al posto del burro) ed ho fatto insaporire qualche minuto,il tonno a fiamma dolce;ho aggiunto la buccia del limone tagliata a julienne e sempre con la fiamma bassa,ho lasciato amalgamare.A questo punto,ho unito il prosciutto crudo,tagliato a losanghe ed ho alzato la fiamma;ho unito il succo del limone filtrato ed ho fatto evaporare.Intanto, ho cotto la pasta al dente e l'ho fatta saltare qualche minuto,nel wok,aggiungendo, un po' d'acqua di cottura della pasta.Ho servito,guarnendo il piatto, con prezzemolo e 
altro  limone  a julienne.Buon appetito!




quest'articolo è stato pubblicato da:


6 commenti:

  1. Mi piace moltissimo la pasta, il cui condimento contiene limone. Prende un sapore particolare, ottimo. Per questo copierò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  2. che insolita accoppiata quella del tonno col prosciutto. devi dire che mi solletica parecchio le papille e quella scorza di limone che regala freschezza deve starci davvero a meraviglia.
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. un piatto saporitissimo debbo dire...
    non mi spiace sconvolgere così la classica pasta col tonno

    RispondiElimina
  4. Noi facciamo spesso la pasta tonno e limone.. ed è ottima!! La prossima volta proverò anche io ad aggiungere il prosciutto crudo! grazie per l'idea!!! un baciotto

    RispondiElimina
  5. Un piatto unico direi, robusto e delizioso!!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi