..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 3 febbraio 2016

ZEPPOLE CON RICOTTA ED ARANCIA


In questo periodo di Carnevale,abbondano le ricette,in rete,per quanto riguarda i dolci...mi ha incuriosito questa,perche' adoro la ricotta ed il profumo d'arancia,nei dolci;
l'ho vista su questo blog



Ingredienti:

300 gr farina 00 
250 gr ricotta vaccina
1 uovo
120 gr zucchero
il succo e la buccia grattugiata di un'arancia
2 cucchiaini di lievito per dolci
olio per friggere
(io ho usato quello d'arachidi)
zucchero semolato per la copertura

Preparazione:

In una boule, stemperate la ricotta con lo zucchero,aggiungete l'uovo ed il succo d'arancia,continuando a mescolare; unite la buccia d'arancia grattugiata ed infine,la farina setacciata,mescolata al lievito. 
Amalgamate bene il tutto e fate riposare 10 minuti in frigo,come suggerisce la ricetta. Trasferite l'impasto, sulla spianatoia infarinata  e dopo aver infarinato anche le mani,prelevate dei pezzetti di circa 20 gr e formate dei cilindretti,intrecciandoli all'estremita'.Scaldate abbondante olio e friggete le zeppole 3 per volta,per non far abbassare la temperatura.Fate scolare l'olio in eccesso,su un foglio di carta da cucina e passatele nello  zucchero semolato.Gustatele calde,sono davvero deliziose e soffici!! 

*scusate la qualita' della foto...ma è stata fatta a pomeriggio inoltrato...*
quest'articolo e' stato pubblicato da:

10 commenti:

  1. chissà che sofficiose con la ricotta, oltre che profumatissime :) vien tanto voglia di allungare la manina.... un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma che importa della foto, qui conta la sostanza fatta di ricotta arancia e fritto... MAMMA MIA ELISABE', te ress nu vas nfronte, perché ti voglio bene e perché stamane mi offro una colazione divina!APPRIPAR O CAFEEEEEE'

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissime!!!!! troppo golose! :-* smack

    RispondiElimina
  4. Guarda che arrivo per merenda!! Mamma mia che bontà, guardassi la voglia... metterei immediatamente le mani in pasta :)
    Un bacione tesoro, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  5. devo essere buonissime con la ricotta!!! ciao Elisabetta

    RispondiElimina
  6. Perchè farle solo a carnevale... io le adoro tutto l'anno!!!!

    RispondiElimina
  7. non sono un'appassionata di fritti, in special modo evito di farli in casa, ma ricotta e arancia, sono un binomio al quale non si può proprio dir di no!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi