..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 24 febbraio 2013

LA FOCACCIA PUGLIESE DI GABRIELE BONCI


Come manipola ed accarezza gli impasti, Gabriele Bonci,è ormai noto, a noi appassionate di cucina,ma soprattutto di arte bianca;ho provato a riprodurre, un suo impasto di focaccia pugliese,anche se nel video in questione,lui farcisce la focaccia,con un ripieno irresistibile..in effetti,la farina di semola impiegata,anche secondo il mio modesto parere,è piu' indicata per le focacce ripiene,perche' si ottiene un impasto soffice e fragrante,da addentare,sentendo il sapore di un ripieno coi fiocchi..io,ho condito le focacce,con il classico pelato e mozzarella,pomodorini e origano,infine,la piu' semplice, olio sale e rosmarino.La cosa importante, è che mi sono ritrovata tra le mani,una massa sofficissima e malleabile ed ho pensato:MITICO BONCI,ti adoro!!!!


Ingredienti:

1 kg di ottima farina di  semola
800 ml acqua
5 gr lievito secco
(io lievito di birra)
18 gr sale
(io 25 gr)

Preparazione:
(trascrivo il mio metodo..)

per ammirare le prodezze di Bonci,andate qui

Venerdi sera,in una coppa capiente, ho sbriciolato il lievito di birra ed ho iniziato ad aggiungere un po' d'acqua a temperatura ambiente;ho unito pian piano la farina,a cui ho mescolato il sale.Ho amalgamato bene l'impasto,aiutandomi con un cucchiaio di legno,alternando l'acqua alla farina,fino a quando,ho ottenuto un composto molle ed elastico.
Ho coperto bene con la pellicola,la coppa con l'impasto e l'ho riposta in frigo,nella parte bassa,per 24 ore(erano le 20.00).Ieri,verso le 18.00(2 ore prima) ho prelevato l'impasto dal frigo,riposto in un luogo al riparo da correnti e l'ho avvolto con delle copertine..dopo 2 ore,ho cominciato a stendere l'impasto e condirlo..intanto ho acceso il forno e lasciato lievitare ancora un po'..ho infornato a 250° fino a quando le basi delle focacce si sono cotte,a quel punto ho aggiunto la mozzarella,dov'era prevista.Buon appetito e..w Gabriele Bonci!
ecco l'impasto dopo 24 ore..



quest'articolo è stato pubblicato da:

16 commenti:

  1. Come si vede che ti son venute benissimo.... io adoro pizze e focacce... :-) buona domenica.. baci baci

    RispondiElimina
  2. Bonci è mitico quando maneggia la pasta della pizza. Ci resto sempre a bocca aperta, incantata a guardare le sue meraviglie. E quanto fanno gola le tue pizze, vien voglia fi afferrarne subito un bel pezzo :D! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. pure io sono fan di Bonci, da quando seguo il suo metodo pani e focacce mi riescono una meraviglia!!! Come le bellissime, e slurp! golosissime tue!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente ottima, Che voglia che mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro Bonci e le sue lievitazioni lunghe. Mi hai fatto venire voglia di pizza ;-)

    RispondiElimina
  6. Ahhhhh ciaciona del mio cor,non ho cenato,ho ancora una zeppola che si ribalta nello stomaco,ma un morso anzi dieci,li darei alle tue focacce!Ho una gran voglia di quella classica,bianca al rosmarino,stasera niente pomodoro!Mitico il "Boncione" e tu che sai accarezzare soavemente gli impasti,hai ottenuto lo stesso risultato!Brava tesoro bello,sei unica in queste cose!

    RispondiElimina
  7. Per domani spediscimene un pezzo...

    RispondiElimina
  8. La devo provare questo Bonci mi ha incuriosito!!
    Bellissima pizza brava!!
    Buon inizio settimana !!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che capolavoro questa focaccia! ne prenderei subito un morso, se non ti dispiace ;) eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. complimenti Elisabetta!
    davvero unica e chissà che bontà

    lu

    RispondiElimina
  11. Bonci è bravissimo, chi resiste alle sue pizze e focacce farcitissime e saporitissime!!!
    Meravigliose anche le tue, non ti dico che fameee :)
    Un abbraccio stretto Elisabetta, passa una felice settimana!!!!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia Elisabetta, e che profumino, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. splendidamente lievitata Elisabetta, che voglia!!!!... non riesco a lasciarti il commento, spero che questo arrivi.... Baci!

    RispondiElimina
  14. mitica Elisabetta... io adoro te! Grazie per questa ricetta che mi sembra davvero straordinaria. Una pizza così... uhmmm... come la vorrei proprio ora.
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  15. Oddio che spettacolo!!!!!! Di una bontà unica cara! Baci

    RispondiElimina
  16. sicuro che non ne è rimasta una fetta per me?!?!? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi