..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 9 luglio 2012

FRESCHE TORRETTE DI MELANZANE


Le ho chiamate cosi',perche' di solito vanno cotte in forno..ho voluto saltare questo passaggio..Occhiolino




Ingredienti per 2 persone:


2 melanzane tonde medie
80 gr scamorza affumicata
pomodorini ciliegino q.b
olio extravergine d'oliva
sale
basilico fresco


Preparazione:


 Lavate le melanzane, asciugatele, tagliate le estremita'.  Sbucciatele(se volete)e tagliatele a fette spesse circa 2 cm,nel senso della larghezza.Ponetele in un vassoio capiente e distribuite un po' di sale;copritele e ponete un peso sopra, per mezz'ora,per far perdere l'acqua amarognola.Trascorso il tempo,sciacquatele,asciugatele e rosolatele in padella,con poco olio extravergine d'oliva(non ho voluto friggerle).Trasferitele su un vassoio rivestito da carta assorbente e fatele raffreddare.Una volta fredde,componete la torretta,alternando le fette di melanzana,con fettine di scamorza.Infine guarnite con pomodorini tagliati a tocchetti e conditi con olio e sale e foglie di basilico.Buon appetito!!




quest'articolo è stato pubblicato da:

9 commenti:

  1. Ciao Elisabetta, ma che bella idea originale e fresca, adatta a questa stagione così calda!
    Sorridente giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta!!!!!!!!!
    Le melanzane in questo periodo sono buonissime!!! Le mangerei tutti i giorni, mi piacciono proprio tanto!!!!!! Bell'idea la tua!!! Sono anche molto belle da vedere!!!!!
    Un bacio grande grande e felice settimana!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea questa versione senza forno con il formaggio appena morbido :) Le melanzane le adoro in tutti i modi e così, oltre che gustose, fanno anche una gran bella figura. Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  4. ciao Sabella, ( spero sia il tuo nome!!) sono passata a conoscerti e mi sono subito unita al tuo sito, che mi piace proprio, un blog che parla di buona cucina e dove traspare la genuinità della casa!!! buone le tue melanzane che sono leggere senza la frittura, sai anch'io ormai devo trovare valide alternative al fritto.
    Ti seguo e se ti fà piacere passa a trovarmi
    ciao a presto

    RispondiElimina
  5. un bellissimo piatto unico, estivo e gustoso. Amo le melanzane e quest'anno ho la fortuna di avere le mie (fra un po'...). Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Insomma: oltre ad essere delle torrette dal sapore delizioso, sono pure dietetiche! E che vogliamo di più? Ebbrava tesoruccia: con questo caldo sono vincenti le idee che sanno unire bontà e praticità !!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisabetta!!!
    I tuoi commenti sono sempre speciali per me!!! Campagna, Natura, Colori e Sapori, questo è alla base di tutto quello che esce dalla mia cucina!!! ^__^
    Ti mando un bacio gigante e un abbraccio da togliere il respiro!!!!! :)

    RispondiElimina
  8. Io queste le avevo commentate.. dov'è sparito il mio commento?? ossignurrrrrr.. vabbè sono otime.. lo ripeto!
    ps: per la apsta con i friggitelli.. Io infatti ho specificato che non l'ho utilizzato in quanto non lo avevo.. però si.. un pò lo metti quando salti la pasta (quando metti anche la mozzarella).. e poi lo spolveri sul piatto al momento di servire.. smackkkkkkkkkkkk attendo post!!!! che bello!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi