Quando le ho viste,ho spalancato gli occhi!!che belle,le voglio,le compro!!!
Ingredienti:
3 zucchine tonde cicciotte
per il ripieno:
100 gr prosciutto cotto
80 gr scamorza affumicata a dadini
80 gr formaggio grana grattugiato
60 gr pangrattato
1 uovo
olio extravergine d'oliva
sale
cipolla
sugo di pomodoro fresco
basilico
Preparazione:
Per prima cosa,preparate un sugo semplice con pomodoro e basilico e tenetelo da parte.
Lavate le zucchine,asciugatele e con un coltello,delicatamente,tagliate la calotta superiore e tenetela da parte.Svuotate,sempre facendo attenzione,le zucchine,dalla polpa interna,che ridurrete a pezzettini.In una padella,fate scaldare l'olio con un po' di cipolla tritata finemente;aggiungete le zucchine svuotate e fatele dorare da ogni lato.Trasferitele su un piatto rivestito da carta assorbente.
Soffriggete nello stesso tegame,pulito dai residui della cottura,altro olio e cipolla e fate cuocere,per qualche minuto la polpa sminuzzata delle zucchine.Fatta raffreddare,in una ciotola,unitela al prosciutto,tagliato a listarelle,alla scamorza a dadini ed agli altri ingredienti.Salate,amalgamate e riempite le zucchine.Copritele con il sugo,preparato in precedenza ed infornatele,per circa 20 minuti a 200°.Tenete conto del vostro forno e buon appetito!
quest'articolo è stato pubblicato da:
Io adoro le zucchine ma queste tonde non da quando me li hanno regalate e li provai che erano amaro un veleno mi hanno cosi disgustata.
RispondiEliminaIo le vedo per la prima volta...saranno sicuramente squisite.
RispondiEliminaBaci Eli e buona domenica.
le zucchine tonde mi piacciono troppo da fare ripiene. Si trasformano in delle "scodelline" belle ricche e le tue sono davvero mooooooolto appetitose con quella scamorza fumè :) Un baciotto, buona domenica
RispondiEliminabuona domenica Elisabetta...purtroppo le zucchine non sono le mie verdure preferite(anche se quelle che mi piacciono si possono contare su una sola mano)
RispondiEliminaLu
Io da quando le ho trovate la 1° volta al sueprmercato non ne facico più a meno! Già ho pubblivcato due ricette.. Mi piace questa tua versione.. è stra-gustosa... baci e buona domenica :-)
RispondiEliminaNeanch'io resisto,appena le vedo le compro e le faccio in tanti modi!!Mi piace farcirle con ingredienti diversi e ora proverò anche la tua versione,mi sembra molto gustosa!!Ciao ciaciona bella,vado a nanna,ma prima faccio un giro in cucina.....sai com'è,è avanzato un pò di babbbbbbbà!!!
RispondiEliminaSono le mie preferite appena le vedo le compro sempre!!
RispondiEliminaSono passata per salutarti carissima finite scuole aiuto!!
Ci rileggiamo a settembre ma ogni tanto passo a trovarti bacioni!
Anna
gustose e invitanti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSembrano quelle della mia mamma! Buoneeeee
RispondiEliminaVorrei invitarti anche a partecipare al mio contest, il premio in palio è una splendida Kitchen Aid fucsia!
Un abbraccio
Ciao Elisabetta!!!!!! ^_____^
RispondiEliminaSi prestano benissimo alla "farcitura" !!! Bellissime poi da vedere!! A me le zucchine piacciono anche bollite e mangiate con un filo d'olio, pensa farcite quanto sono buone!!! Tra le mie verdure preferite!!!!
Bellissima ricetta!!!!!
Un bacione enorme e felicissima serata!!!!
con qualche piccolissima modifica da farsi per via della dieta le posso mangiare anch'io! Quando le vedrò in commercio dirò: belle, le voglio, le compro, le faccio... Un abbraccio e buona serata
RispondiEliminami piacciono tantissimo queste zucchine!mi aspetti?????????
RispondiEliminaHanno davvero una spetto delizioso e ... immagino il gusto!
RispondiEliminaAdoro le zucchine tonde,anni fa le avevo piantate nel mio orto, peccato non averne potute mangiare tante,ne hanno fatto una lunga scorpacciata dei cinghiali di passaggio!!!
RispondiEliminaCiao Elisabetta.....
RispondiEliminaSembra che sia arrivata l'estate.anche da te il tempo e' buono?
Ti abbraccio
Lu
Idea deliziosa!
RispondiEliminasplendide, le adoro, bacioni cara Elisabetta!!!
RispondiEliminaNon le ho mai viste dal vero ma solo sui blog, sono carinissime!
RispondiEliminaApprovo ed applaudo questa ricetta,buonissima,provero' a prepararla!Grazie per il commento che hai lasciato alla mia fiaba!
RispondiEliminaGrazie, mi ha salato la serata ieri sera! Ottime! L'unca modifica che ho apportato e' che ho fatto cucovere le zucchine al Barbecue con il coperchio chiuso per uan decina di minuti. Vorrei mandarti una foto del risultato, ma non so come fare.
RispondiEliminagrazie a te,Lilia :))al barbecue,avranno acquistato un sapore ed un profumo unici!!
RispondiElimina