..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 10 giugno 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE


Quando le ho viste,ho spalancato gli occhi!!che belle,le voglio,le compro!!!





Ingredienti:
3 zucchine tonde cicciotte


per il ripieno:


100 gr prosciutto cotto
80 gr scamorza affumicata a dadini
80 gr formaggio grana grattugiato
60 gr pangrattato
1 uovo
olio extravergine d'oliva
sale
cipolla
sugo di pomodoro fresco 
basilico


Preparazione:


Per prima cosa,preparate un sugo semplice con pomodoro e basilico e tenetelo da parte.
Lavate le zucchine,asciugatele e con un coltello,delicatamente,tagliate la calotta superiore e tenetela da parte.Svuotate,sempre facendo attenzione,le zucchine,dalla polpa interna,che ridurrete a pezzettini.In una padella,fate scaldare l'olio con un po' di cipolla tritata finemente;aggiungete le zucchine svuotate e fatele dorare da ogni lato.Trasferitele su un piatto rivestito da carta assorbente.
Soffriggete nello stesso tegame,pulito dai residui della cottura,altro olio e cipolla e fate cuocere,per qualche minuto la polpa sminuzzata delle zucchine.Fatta raffreddare,in una ciotola,unitela al prosciutto,tagliato a listarelle,alla scamorza a dadini ed agli  altri ingredienti.Salate,amalgamate e riempite le zucchine.Copritele con il sugo,preparato in precedenza ed infornatele,per circa 20 minuti a 200°.Tenete conto del vostro forno e buon appetito!














quest'articolo è stato pubblicato da:

21 commenti:

  1. Io adoro le zucchine ma queste tonde non da quando me li hanno regalate e li provai che erano amaro un veleno mi hanno cosi disgustata.

    RispondiElimina
  2. Io le vedo per la prima volta...saranno sicuramente squisite.

    Baci Eli e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. le zucchine tonde mi piacciono troppo da fare ripiene. Si trasformano in delle "scodelline" belle ricche e le tue sono davvero mooooooolto appetitose con quella scamorza fumè :) Un baciotto, buona domenica

    RispondiElimina
  4. buona domenica Elisabetta...purtroppo le zucchine non sono le mie verdure preferite(anche se quelle che mi piacciono si possono contare su una sola mano)
    Lu

    RispondiElimina
  5. Io da quando le ho trovate la 1° volta al sueprmercato non ne facico più a meno! Già ho pubblivcato due ricette.. Mi piace questa tua versione.. è stra-gustosa... baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Neanch'io resisto,appena le vedo le compro e le faccio in tanti modi!!Mi piace farcirle con ingredienti diversi e ora proverò anche la tua versione,mi sembra molto gustosa!!Ciao ciaciona bella,vado a nanna,ma prima faccio un giro in cucina.....sai com'è,è avanzato un pò di babbbbbbbà!!!

    RispondiElimina
  7. Sono le mie preferite appena le vedo le compro sempre!!
    Sono passata per salutarti carissima finite scuole aiuto!!
    Ci rileggiamo a settembre ma ogni tanto passo a trovarti bacioni!
    Anna

    RispondiElimina
  8. gustose e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Sembrano quelle della mia mamma! Buoneeeee
    Vorrei invitarti anche a partecipare al mio contest, il premio in palio è una splendida Kitchen Aid fucsia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisabetta!!!!!! ^_____^
    Si prestano benissimo alla "farcitura" !!! Bellissime poi da vedere!! A me le zucchine piacciono anche bollite e mangiate con un filo d'olio, pensa farcite quanto sono buone!!! Tra le mie verdure preferite!!!!
    Bellissima ricetta!!!!!
    Un bacione enorme e felicissima serata!!!!

    RispondiElimina
  11. con qualche piccolissima modifica da farsi per via della dieta le posso mangiare anch'io! Quando le vedrò in commercio dirò: belle, le voglio, le compro, le faccio... Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  12. mi piacciono tantissimo queste zucchine!mi aspetti?????????

    RispondiElimina
  13. Hanno davvero una spetto delizioso e ... immagino il gusto!

    RispondiElimina
  14. Adoro le zucchine tonde,anni fa le avevo piantate nel mio orto, peccato non averne potute mangiare tante,ne hanno fatto una lunga scorpacciata dei cinghiali di passaggio!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Elisabetta.....
    Sembra che sia arrivata l'estate.anche da te il tempo e' buono?
    Ti abbraccio
    Lu

    RispondiElimina
  16. splendide, le adoro, bacioni cara Elisabetta!!!

    RispondiElimina
  17. Non le ho mai viste dal vero ma solo sui blog, sono carinissime!

    RispondiElimina
  18. Approvo ed applaudo questa ricetta,buonissima,provero' a prepararla!Grazie per il commento che hai lasciato alla mia fiaba!

    RispondiElimina
  19. Grazie, mi ha salato la serata ieri sera! Ottime! L'unca modifica che ho apportato e' che ho fatto cucovere le zucchine al Barbecue con il coperchio chiuso per uan decina di minuti. Vorrei mandarti una foto del risultato, ma non so come fare.

    RispondiElimina
  20. grazie a te,Lilia :))al barbecue,avranno acquistato un sapore ed un profumo unici!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi