..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 9 febbraio 2015

BOMBOLONI CIAMBELLE E FLAUTI


L'allegra e frenetica atmosfera,che caratterizza il periodo di Carnevale,contagia piccoli,ma anche grandi...specialmente quando,oltre alla gioia di vedere bellissime mascherine,pronte a divertirsi e lanciar coriandoli,si trova una bella occasione,per ri-mettere,le mani in pasta...la ricetta di questa splendida pasta per bomboloni è diRossella in padella; tengo a precisare, che la ricetta originale è unicamente dei bomboloni con crema leggera...la cui preparazione trovate qui;per limitare i danni,mi sono fermata al favoloso impasto e preparato bomboloni(chi ha voluto li ha riempiti con la crema spalmabile) flauti e ciambelle!!



Ingredienti:

300 gr farina 00
1 uovo
65 ml latte
65 ml acqua
20 gr lievito di birra fresco
25 gr burro
30 gr zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione:

Intiepidite appena il latte e sciogliete il lievito;nell'acqua  mescolate e diluite lo zucchero.In una ciotola capiente versate i due composti,unite l'uovo,il burro morbido a tocchetti e cominciate ad amalgamare.Unite man mano la farina setacciata,a cui,avrete aggiunto il pizzico di sale.Impastate, finche' otterrete un panetto liscio ed elastico e mettete a riposare coperto per 2 ore(anche di piu')nel forno spento,con la lucina di cortesia accesa.Trascorso il tempo,prelevate l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro,ad uno spessore di 1 cm.(Con un paio di coppapasta ho ricavato delle forme medie e piccole e poi con un attrezzino piu' piccolo,ho forato il centro,per le ciambelle;ai due flauti,ho aggiunto una barretta spezzettata di cioccolato al latte,bianco e  gianduia).Fate riposare le brioches,coperte per 1 ora.Friggete i bomboloni o le ciambelle o entrambi e poi preparate la crema leggera e riempite i bomboloni.Al forno, ho cotto qualche ciambella ed i flauti,il resto delle ciambelle e bomboloni l'ho fritto.Buona coccola dolce!





quest'articolo è stato pubblicato da:

12 commenti:

  1. Mache bei vassoi pieni di ribette golose..baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Adottami,ti prego!!
    un bacione,patrizia
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina
  3. Io invece voglio farmi male...Infatti i miei li ho riempiti di cioccolato bianco e nutella!SSSSTTTTTTT non cazziarmi,ma ti confesso che ora rivedendo i tuoi non so da dove iniziare...bella la mia ciaciona,hai fatto di tutto,non ti sei mancar nulla...Vabbè resto leggera,solo un flauto prima di pranzo :)!Un bacio amica mia di merende!

    RispondiElimina
  4. Strepitosi e anche light con poco burro cara,bravissima!!! :-))
    Un abbraccio tesoro,a presto e grazie per tutto <3

    RispondiElimina
  5. bellissimi e diciamolo pure,facciamo mali ma con gusto!

    RispondiElimina
  6. ma che buoniiiiiiiiiiiii!! non sai che darei per averli domani a colazioneeee

    RispondiElimina
  7. ma che bella visione, i flauti li proverò, mai fatti prima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Mi consolo guardando le tue meravigliose creazioni, perché quest'anno... causa influenze vaie per carnevale ho preparato nulla!!!!!
    Spettacolari... provo un po' di invidia, sana però ^_^
    Un abbraccio strettissimo e una montagna di baci!!!!!

    RispondiElimina
  9. Beh cara, non c'è che l'imbarazzo della scelta... per una golosona come me poi!!!! Bravissima come sempre, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. buonissimi Elisabetta.Io li preferisco con la cioccolata...ne mangerei a quintali,ecco perchè cerco di non farli!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, prelibatezze per ogni momento della giornata!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails