..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 14 febbraio 2013

BISCOTTI DA LATTE CON LIEVITO MADRE


Chi mi conosce da un po',sa della mia passione smisurata per tutti i tipi di biscotti...rinuncerei ad un piatto di lasagne,per un paio di buoni biscottini preparati in casa..da tempo,cercavo una ricetta,che prevedesse l'impiego del lievito madre..l'ho trovata,a casa di questa bravissima blogger..


Ingredienti:

175 gr farina manitoba
100 gr lievito madre
80 gr zucchero
50 gr burro morbido
1 uovo medio a temperatura ambiente
50 ml latte tiepido
1 cucchiaio essenza di vaniglia

per spennellare i biscotti:

2 cucchiai miele millefiori
1 cucchiao di latte

Preparazione:

La sera antecedente la preparazione dei biscotti,sciogliete il lievito madre rinfrescato,nel latte tiepido e tenete da parte.
Montate il burro con lo zucchero,aggiungete l'uovo e mescolate,finche' sara' ben amalgamato.Aggiungete l'essenza di vaniglia,il lievito madre sciolto e unite la farina
poco per volta.Con un cucchiaio(io sono riuscita con le mani)distribuite il composto in circa 10 porzioni(a me ne sono venuti esattamente il doppio..forse il mio lievito e' piu' consistente..)su una teglia  coperta da carta forno.Lasciate riposare nel forno spento tutta la notte.Il mattino dopo
riscaldate il forno a 180°(il mio va bene a 150/160°).Spennellate i biscotti con il miele ed il latte ed infornate per 18' o finche' avranno assunto un bel colore dorato.Appena sfornati,sono friabili,nei giorni successivi
(a me sono finiti in un batter d'occhio)sono deliziosi,inzuppati nel latte.Buona coccola dolce!





quest'articolo è stato pubblicato da:

13 commenti:

  1. Elisabetta i tuoi biscotti sono molto invitanti e sicuramente molto più' digeribili con il lievito madre!

    RispondiElimina
  2. Sono di quelli che ne metti uno in mezza tazza di latte.. e s'assorbe tutto!! Ossignur che belli.. che buoni! smackkk

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i biscotti inzupposi nel latte che so belli sembrano uguali a quelli che faceva mia nonna!
    Bravissima cara
    Buon San valentino anche a te!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto anch'io dei biscotti simili da inzuppo con gli scarti del LM partendo dalla ricetta dei crackers. Sono buonissimissimi e prosciugano mezza tazza :)Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. Cara Eli, sembrano focaccine!
    Devono essere buonissime.

    Buon pomeriggio d'amore!

    RispondiElimina
  6. spaziali questi biscotti!!Grande Elisabetta!buona serata!

    RispondiElimina
  7. Sono contentissima che ti siano piaciuti :)
    E' un piacere fare la tua conoscenza.
    Un abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. ok...ne rubo un paio per la colazione di domani mattina!
    bacio

    RispondiElimina
  9. Ma che bella ricetta, biscotti con il lievito madre, devo assolutamente prepararli!!!
    Lascio anch'io un bel piatto di pasta per un dolcino semplice e sano :)
    Baci tantissimi e felice we!!!!

    RispondiElimina
  10. perchè rinunciare alla pasta?
    Facciamo entrambi una volta a settimana!
    I biscotti sembrano buoni!
    Lu

    RispondiElimina
  11. che biscottini deliziosi Elisabetta, e con la pasta madre, li faccio!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. qui invece ha ripreso a nevicare da ieri pomeriggio.
    Prima o poi dovrà smettere!
    Buona domenica ,meglio stare in casa oggi!
    ^_^
    lu

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi