..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 6 giugno 2020

CORNETTI DI PASTA SFOGLIA HOME MADE CON STRACCHINO E NOCI


non il solito rotolo di pasta sfoglia,acquistato al supermercato,srotolato e via...questa è pasta sfoglia home made,tra l'altro anche furba e veloce...la ricetta è della bravissima Natalia Cattelani;la sua preparazione,potete trovarla qui



Ingredienti:

100 gr farina 0 o quella che preferite
100 gr burro freddissimo
50 ml acqua freddissima
1 pizzico di sale

Preparazione:

in un robot da cucina,mettete la farina ed il burro a pezzetti;fate 
andare per qualche minuto il robot,fermate ed aggiungete l'acqua ed il sale;fate andare ancora qualche secondo e quando otterrete un impasto sfarinato ma un po' compatto,versate il composto sul piano di lavoro infarinato e compattatelo.Stendete un rettangolo sottile di mezzo centimetro,arrotolatelo,per farlo diventare una specie di salame;date qualche colpetto con il mattarello,per tutta la lunghezza e poi,sempre con il mattarello,lo appiattite e lo arrotolare fino a farlo diventare una chiocciola,come questa in foto.La avvolgete nella pellicola da cucina e la fate riposare mezz'ora,in frigo.Quando la prenderete per lavorarla,dovete appiattirla,dalla parte liscia,non dove vedete i giri,perche' quelli fanno parte della sfogliatura.



     per i cornetti,ho formato i classici triangolini e li ho farciti 
     con un po' di stracchino e qualche gheriglio di noce.Li ho infornati a 180' per circa 20'.Tenete conto del vostro forno.
p.s Natalia consiglia di consumare la pasta sfoglia in 3/4 giorni oppure in congelatore,dove dura circa 2 mesi.Bon appetit!
quest'articolo è stato pubblicato da:

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi