..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 14 luglio 2015

PANGOCCIOLI DARK CON LA PASTA BRIOCHE DI CRISTINA LUNARDINI LAVORATI A MANO


Direte che è proprio strano chiamare dark, una brioche...è vero!!ma è quello che ho pensato, quando ho aggiunto nell'impasto, tanto cioccolato fondente...l'impasto è quello della mitica  chef Cristina Lunardini...




Ingredienti:

500 gr farina forte
100 gr burro
100 gr zucchero
150 gr circa latte/acqua
(ho usato il latte)
2 uova intere e un tuorlo
15 gr lievito di birra
10 gr sale fino
 vaniglia 
limone grattugiato
130 gr cioccolato fondente

Preparazione:

La ricetta  della chef  prevede l'uso della planetaria;io ho eseguito l'impasto a mano,per cui in una ciotola 
ho fatto un panetto con 100 gr farina,1/2 cucchiaino di zucchero e  40 ml di acqua.L'ho fatto lievitare circa 40 minuti,come prevede la ricetta.In un'altra boule,ho versato il resto della farina,le uova ed il tuorlo,lo zucchero,gli aromi,il burro a temperatura ambiente ed il panetto lievitato;il sale va unito a meta'lavorazione.A questo punto io ho anche aggiunto il cioccolato  sminuzzato grossolanamente.Il tempo dell'impasto nella planetaria,prevede 25 minuti,io l'ho lavorato a mano per 20 minuti,fino a quando è diventato liscio ed elastico.Formate i pangoccioli,dosandoli in palline da 60/70 gr  e poneteli nelle teglie ben distanziati e spennellateli con del latte; fateli lievitare 3/4 ore,fino al raddoppio.Scaldate il forno a 180°e infornate per 20 minuti
finche' saranno dorati.Considerate sempre la potenza del vostro forno...a me è bastata la cottura a 170° circa.Buona coccola dolce!




quest'articolo è stato pubblicato da:

9 commenti:

  1. Che aspetto invitante!
    Un 'ottima colazione o merenda è assicurata, adoro i lievitati di ogni tipo.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Adoro la Lunardini Ely,è bravissima..e tu ovviamente non sei da meno!!!Son strepitosi,con l'aggiunto del buon cioccolato..mi fai venire un'acquolina.. :PPP
    Bacioni cara a presto!!!<3

    RispondiElimina
  3. Uhhhh che belli... immagino siano golosissimi al cioccolato! smack

    RispondiElimina
  4. Hanno un'aspetto molto invitante, sei sempre bravissima Elisabetta!!!! Pure qua fa caldissimo, c'è un'afa insopportabile... Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  5. questo dark qui sì che mi piace, assai assai :) golosi e sofficiosi, sicuramente rendono molto più piacevole il risveglio.
    mi salvo la ricetta per temperature più umane, con il caldo tropicale che ho in casa è un'impresa maneggiare il cioccolato :(
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. Scusami cara,ma sono dal cell e ho.problemi con account!Ero qui per augurarti una dolce estate,piena di sorrisi belle serate e soprattutto meno caldo e più freschezza....fa no cavr Elisabe',se mor!Ma prima di morire passami il mio panhocciolo e come al solito il più grandeNu vasilll ciaciona mia!

    RispondiElimina
  7. Uuuh ma questi li provo subito, mia figlia non tocca più nulla di acquistato quindi ben vengano ricette e idee sane e golose!!
    Bravissima tesoro e che bel piatto ^_^
    Felice estate (caldissima anche qui a Torino) e un bacio enorme!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao Elisabetta!! complimenti! sono stupendi ..che voglia! un abbraccio vale

    RispondiElimina
  9. quando vedo da te delle ricette dei lievitati li provo subito è sempre una garanzia!!! buona giornata Elisabetta cara!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi