..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 21 marzo 2015

PLUMCAKE SOFFICE ALLA RICOTTA,TORTA DEL 3


Senza dubbio,la ricotta,ai dolci,conferisce una morbidezza ed un sapore,indiscutibilmente unici...è per questo che non
ho resistito,nel provare, questo delizioso plumcake,semplice nell'esecuzione,ma squisito, per ogni momento della giornata.La fonte ispiratrice è la bravissima Chiarapassion




Ingredienti:

300 gr ricotta di pecora o mucca freschissima
300 gr farina
300 gr zucchero
3 uova
3 cucchiaini di burro o olio
(ho usato olio di mais)
3 cucchiaini di latte
3 cucchiaini di succo di limone
scorza di limone grattugiata
3 cucchiaini di lievito per dolci
30 gr pinoli tostati(facoltativo)
(non li ho usati)
100 gr gocce di cioccolato(o cioccolato fondente a pezzetti)
(ho usato il secondo)

Preparazione:


Mettete le gocce di cioccolato nel congelatore.Lavorate con il mixer, la ricotta con lo zucchero,fino a farla diventare cremosa e senza grumi;unite il burro morbido,le uova intere,uno alla volta.Aggiungete la scorza grattugiata del limone,il succo di limone ed il latte;mescolate bene,con il mixer.Unite la farina setacciata con il lievito,le gocce di cioccolato,prelevate dal congelatore,i pinoli,lavorate velocemente e versate l'impasto in uno stampo da plumcake(o tortiera dal diametro di 24 cm) imburrato e infarinato.Cuocete in forno caldo a 175° statico per 55/60 minuti;prima di sfornare,fate la prova stecchino e comunque,regolatevi sempre con la potenza del vostro forno.

*i consigli di Enrica*:

1) questo dolce si mantiene fino a 4 giorni sotto una campana
2)usate ricotta freschissima e asciutta
3) per non far affondare le gocce di cioccolato nell'impasto tenetele nel freezer(o congelatore) e aggiungetele alla fine
insieme alla farina.




quest'articolo è stato pubblicato da:

13 commenti:

  1. Mi piace questo goloso cake, grazie Elisabetta! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Sta nella lista delle torte che devo provare.. Ho semprepensato sia soffice e golosa.. Un pezzo ti avanza? baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  3. Una soffice e dolcissima coccola per la colazione della domenica :)
    Un abbraccio, buon week end ♥

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Ely,con la ricotta che gli dona quella morbidezza che io amo,e poi leggero.. :-))
    Bravissima,complimenti per questo dolce e per la splendida immagine della tua Taranto.. *___*
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  5. Caspita che meraviglia!!!! Adoro questi dolci, semplici, genuini, sofficissimi... i più buoni in assoluto!!!!
    Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio strettissimo!!!!!!!
    Buona serata <3

    RispondiElimina
  6. Uhhhh che bontà!Ma quanto ci starebbe bene ora a colazione?Si è un po prestino ma ultimamente mi sveglio sempre all'alba,sarà l'età che avanza...E con questa paranoia tutta mattutina mi fiondo li da te,così mi cocvoli un pochino e ci mangiamo un.po di questa meraviglia...il solo pensiero mi fa star meglio!Ciao sole mio...mill vasil a pizzichill

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe gustarlo, Eli.

    Baci

    RispondiElimina
  8. ciao ....mi spiace non esserci stata per il tuo compleanno...ti faccio gli auguri adesso.
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Brava Eli come sempre!!!! :* :*

    RispondiElimina
  10. E come si fa a non volerti bene...magari me lo trovassi nel piatto a mezzogiorno...!
    Mia cara Elisabetta , grazie di cuore per la tua iscrizione è il più bel regalo della domenica..
    Ora vado a salvare il tuo bellissimo blog..
    Un bacio"goloso"

    RispondiElimina
  11. peccato che la ricetta sia copiata pari pari dal blog di chiara passion:
    http://www.chiarapassion.com/2015/03/plumcake-soffice-alla-ricotta-del-3.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho gia' risposto in privato..adesso aspetto le scuse pubbliche qui!!

      Elimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails