..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 5 novembre 2017

TORTA DI MELE E YOGURT


La classica torta per eccellenza,quella semplice,casereccia
mai banale...quella messa a raffreddare da Nonna Papera...quella delle nostre nonne...insomma,per questa versione,mi sono ispirata a lei,che di torte ed altre leccornie,ne prepara e con maestria,davvero tante...ho apportato qualche piccola rivisitazione,alla ricetta.

Ingredienti:

220 gr. farina 00 o tipo 1
*io ho usato 120  gr.farina/100 gr.fecola*
3 uova a temperatura ambiente
3 mele/golden o altro)
100 ml olio di arachide
*io ho usato olio di semi di girasole*
160 gr zucchero
*io ho usato zucchero di canna*
1 limone grattugiato ed il suo succo
1 bustina di lievito per dolci
70 gr yogurt bianco o alla frutta
*io ho usato banana*
cannelle q.b
zucchero a velo per guarnire q.b

Preparazione:

Sbucciate le mele e dopo averle tagliate a fettine sottili, irroratele con il succo di limone ed aggiungete un pizzico di cannella,mescolate bene e tenetele da parte.In una ciotola,aggiungete alle uova, l'olio e con il minipimer o lo sbattitore elettrico,frullate il composto;aggiungete lo yogurt e frullate ancora,finche' il tutto diventera'gonfio e  spumoso.In un'altra boule,allo zucchero,unite il composto di uova ed olio e frullate il tutto,aggiungendo la buccia di limone grattugiata e man mano,la farina setacciata,a cui avrete mescolato il lievito.Imburrate ed infarinate uno stampo per torte,da 24 cm di diametro;versate l'impasto e sistemate sopra,le fettine di mele a raggiera.Infornate in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti.Dopo 45 minuti,se dovesse colorarsi troppo,copritela con un foglio di alluminio.Tenete sempre conto del vostro forno...a me sono bastati 30 minuti a 160°.Sfornate la torta,dopo aver fatto la prova stecchino e fatela raffreddare.Guarnitela con lo zucchero a velo e...buona coccola dolce!







quest'articolo è stato pubblicato da:

3 commenti:

  1. Cara Elisabetta, credo che non ci sia il modo migliore per festeggiare la domenica con questa buonissima torta.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma sai che quest'autunno ancora non ne preparo nessuna? È grave,visto che è la regina tra le torte della nonna,tra quelle che sanno di casa,di famiglia,dal profumo unico.Ho voglia di sentire il suo odore,non posso che adorare la tua tortina.Sara' buonissima,come tutto ciò che fai sole mio😘😘😘

    RispondiElimina
  3. Soffice e tanto invitante, bravissima!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi