..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 23 maggio 2020

PANINI ALL'OLIO


in questo strano periodo,in cui,la durezza della realta',ci spalanca gli occhi,verso la consapevolezza,che molto è cambiato,consoliamoci con la morbidezza di alcuni alimenti,con la passione di creare il primo,vero,necessario cibo quotidiano...il pane
 Ingredienti:

500 gr farina 0
90 ml olio extravergine d'oliva
250/300 ml acqua a temperatura ambiente
12 gr sale fino
1 cucchiaio di malto o miele
12 gr lievito di birra

Preparazione:

se usate la planetaria,usate il vostro metodo,altrimenti se impastate a mano come me,in una ciotola,sciogliete il lievito con un po' d'acqua,unite il malto o miele,l'olio ed amalgamate;man mano,alternate la farina,all'acqua;aggiungete il sale ed impastate bene,per circa 15 minuti.Mettete a riposare l'impasto coperto in un luogo caldo,Dopo un'ora,riprendete l'impasto e fate delle pieghe,per dare forza.Rimettete il panetto a riposare...dopo un'ora,formate i vostri panini e fateli riposare coperti,ancora un'ora.Preriscaldate il forno a 200' e ponete sul fondo un pentolino con dell'acqua,che servira' a mantenere la giusta umidita'.Cuocete i panini per 30/35 '.Regolatevi sempre con la potenza del vostro forno.Buon appetito!


quest'articolo è statao pubblicato da:

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi