..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 30 marzo 2020

PANINI CON SEMI DI GIRASOLE E NOCI


Questi panini,risalgono a circa tre settimane fa...quando il lievito di birra,si trovava,come fosse  normale che sia...dopo tre settimane...haime',la situazione è cambiata,ma questa è un'altra storia...

Ingredienti:

500 gr farina 0
250 ml circa acqua a temperatura ambiente
13 gr sale
12 gr lievito di birra
1/2 cucchiaio di miele(o malto se ce l'avete)
una manciata generosa di semi di girasole tritati
4/5 gherigli di noci tritati

Preparazione:

In una ciotola capiente sciogliete il lievito con un po' di acqua;aggiungete il miele ed amalgamate.Unite un altro poco di acqua e man mano,aggiungete la farina,a cui avrete mescolato il sale;per ultimo, le noci ed i semi di girasole tritati.Impastate ininterrottamente per 15 minuti, a mano o servitevi della planetaria,se l'avete.Fate un taglio a croce, sull'impasto e fatelo riposare,coperto ed al caldo per 1 ora.Riprendete il panetto e fate le classiche pieghe a libro,per dar forza all'impasto.Riponete nuovamente  al caldo.Dopo un'altra ora,formate i panini e fateli lievitare ancora un'ora,coperti da una tovaglia pulita ed un telo di plastica.Infornate,nel forno preriscaldato a 220° per i primi 15',ponendo nella parte bassa del forno,un pentolino con del'acqua,per garantire la giusta umidita'.Poi abbassate a 200° per altri 15/20' circa.Tenete sempre conto della potenza del vostro forno.Buon appetito!
quest'articolo è stato pubblicato da:

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi