..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 21 dicembre 2016

MEDAGLIONI DI PATATE CON SPECK E MOZZARELLA E BUONE FESTE A TUTTI


Questa preparazione,risale all'estate scorsa...tra una cosa e l'altra,non ho avuto modo di pubblicarla...credo che con le feste imminenti,quest'idea,potrebbe tornare utile...io ho rivisitato la ricetta, usando la provola,al posto della mozzarella ed ho cotto i medaglioni al forno,invece di friggerli; la ricetta è di questo blog

domenica 11 dicembre 2016

MELANZANE BIANCHE SOTT'OLIO


Questa preparazione,risale a fine settembre,quando le 
melanzane bianche,abbondavano sui banchi ortofrutticoli;
io amo le melanzane in genere,ma le bianche le preferisco...😋

Ingredienti:

2 kg melanzane bianche
sale grosso q.b
aceto bianco q.b
aglio q.b.
menta fresca
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Lavate le melanzane,spuntatele e privatele della buccia;
tagliatele a striscioline o a tocchetti e ponetele in una boule capiente,alternandole a manciate di sale grosso.Copritele e ponete un peso sopra.Dopo 24 ore, strizzatele molto bene,per eliminare l'acqua in eccesso,che si è formata con la salamura  e sistematele in un'altra terrina,irrorandole con dell'aceto,secondo la vostra preferenza.Io le ho tenute nell'aceto,per 5 ore;regolatevi,secondo i vostri gusti.Trascorso il tempo,le ho strizzate nuovamente e sistemate nei vasetti,alternandole a foglie di menta fresca ed aglio.Volendo,potete aggiungere del peperoncino.
Ho aggiunto olio extravergine d'oliva,fino all'orlo dei vasetti e li ho chiusi.Per un gusto ottimale,è bene attendere 2/3 mesi.




quest'articolo è stato pubblicato da:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails