..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 21 ottobre 2015

PANBAULETTO ALLO YOGURT CON LIEVITO MADRE IMPASTATO A MANO


Questa ricetta,risale al mese di luglio,quando tra una sudata e l'altra,ho letto la ricetta di questo panbauletto e mi sono fatta conquistare...la ricetta,appunto l'ho vista qui


Ingredienti:

300 gr farina manitoba
100 gr farina 00
130 gr lievito madre rinfrescato
125 gr yogurt intero
1 uovo
80 ml latte tiepido
30 gr zucchero
50 gr burro
10 gr sale

Preparazione:

Spezzettate il lievito madre in una ciotola capiente, aggiungete il burro morbido,il latte,lo zucchero,l'uovo,lo yogurt ed il sale.Amalgamate e man mano,aggiungete la farina setacciata.Impastate per almeno 20';fate delle pieghe  e fate riposare l'impasto,coperto,per 30'.Rilavorate l'impasto,fate altre pieghe e fatelo riposare,per 4 ore,coperto di pellicola da cucina.Trascorso il tempo,riprendete l'impasto,allungatelo e arrotolatelo su se stesso,per formare due filoni e metteteli negli  stampi da pulmcake e fate riposare fino al raddoppio,in forno spento con la lucina accesa.Spennellateli delicatamente con uovo sbattuto miscelato con un cucchiaio di latte(io solo latte)facendo attenzione a non sgonfiarli.Infornate in forno preriscaldato a 200°per 10'.Abbassate a 180° per 20/25 minuti.Comunque regolatevi sempre, con la potenza del vostro forno.Buona coccola dolce!

nota: se doveste utilizzare il lievito di birra,si consiglia di
preparare un lievitino con 150 gr di farina ( metà manitoba e metà 00), 20 gr di lievito di birra, 90 ml di acqua tiepida e fare riposare per 40′. Poi inserite gli altri ingredienti.**Attenzione pero',a diminuire la dose del latte**che troverete negli ingredienti,altrimenti vi verra' un impasto appiccicoso,difficile da gestire(questa è una mia
constatazione...per esperienza diretta...l'ho rifatto anch'io
con il lievito di birra)








quest'articolo è stato pubblicato da:

8 commenti:

  1. Ma qaunto buono deve essere????? spalmato di confettura.. ma anche di nutella!!!!! :-P smackkkk

    RispondiElimina
  2. altro che Banderas e Mulino! Questo sì è un pan bauletto degno di questo nome. Quella fetta con la marmellata sarebbe un sogno trovarla domattina a colazione. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti cara Elisabetta!!!! I tuoi lievitati sono sempre spettacolari.... mi piace molto con lo yogurt questo panbauletto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Troppo complicato per me ...

    Bentornata Eli, baci

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, meglio non pensare al caldo di quel periodo con la mia pressione bassa ho sofferto tantissimo!!!!
    Il panbauletto però ha lievitato a perfezione, che meraviglia cara... non sai che darei per avere quella fettina :)
    Un abbraccio strettissimo e tanti tanti baci, buon pranzo!!!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta me la segno perchè son curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  7. Dev'essere stupendo con lo yogurt cara Ely,complimenti sempre tesoro!!! :-))
    Un bacione e buon mese di novembre a te e famiglia <3

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi