..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 24 aprile 2015

COZZE TARANTINE RIPIENE AL SUGO


Ci siamo quasi...per la stagione delle cozze nere tarantine,sta per arrivare il momento ottimale,della loro
produzione,bonta',abbondanza.Da maggio in poi,sara' festa quasi ogni giorno,sulle tavole dei pugliesi,in particolare dei tarantini.In inverno,la cozza si svuota,per il cattivo tempo
per il mare agitato e per altri fattori,che conoscono bene
i pescatori dei nostri mari.Ma l'inverno è passato e allora...cozze a volonta'!!


Ingredienti:

1 kg cozze nere tarantine

per il ripieno:

1/2 uova
formaggio pecorino grattugiato q.b
mollica di pane ammollata q.b
pepe
sale
aglio sminuzzato
prezzemolo

per il sugo:

passata di pomodoro o pomodori freschi passati
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
sale 
peperoncino

Preparazione:


Preparate il sugo,facendo dorare uno spiccchio d'aglio in una padella,con dell'olio; aggiungete il peperoncino sminuzzato ed il prezzemolo.Unite la salsa e fate cuocere a fiamma dolce.Intanto,lavate molto bene le cozze e poi,con una retina d'acciaio strofinatele,per eliminare qualsiasi impurita'.Sciacquatele nuovamente.nel frattempo preparate il ripieno:in una ciotola,amalgamate il formaggio,la mollica ed il resto,per formare un composto morbido e compatto.
Con il coltellino adatto,aprite le cozze,delicatamente,non fino alla fine,in modo da riempirle agevolmente,con il ripieno.Conservate l'acqua di vegetazione,che vi servira',per aggiungerla al sugo ed arricchirlo con il suo sapore.Riempite le cozze e poi legatele,una per volta,con un filo di cotone bianco,senza stringerle troppo.Quando il sugo bolle,unite le cozze e fatele cuocere 20/25 minuti a fuoco lento.Impiattatele calde,dopo aver eliminato il filo di cotone e servitele,magari, accompagnate, da una bella fetta di pane pugliese.Buon appetito!





quest'articolo è stato pubblicato da:


7 commenti:

  1. Si,l'inverno è passato e allora cozze a volontà...Ma io voglio le tue,quelle ciccione piene di gusto e ricche di farcia.Ti aiuto a legarle ma tu poi non mi sgridi se esagero e mangio ad oltranza.Troppo buone ragazza mia ...bacio sole

    RispondiElimina
  2. Ahhh conosco bene le cozze di taranto..così buone.. così grandi.. Ottime farcite con pecorino e pane!!!! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  3. Nella stagione estiva la mia pescheria ha solo cozze tarantine, buonissime e saporitissime... qui a Torino, da voi saranno spettacolari :)
    Meravigliose preparate così, bravissima!!!!!
    Un bacione tesoro e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea questa di farcire le cozze! Voglio provarla.

    RispondiElimina
  5. Non amo moltissimo le cozze tal quali per quanto invece le adoro ripiene e cucinate così potrei farne davvero indigestione :)
    Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  6. Ripiene????? Sono fantastiche Elisabetta, che gusto, grazie della ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  7. Eccole qui..le cozze più buone e rinomate d'Italia..cucinate deliziosamente da una cuoca super come te cara Ely,complimenti mi fai venire fame.. :PP
    Bacioni a presto tesoro <3

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi