..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 1 febbraio 2015

TAGLIOLINI ALLA ROBIOLA ARROTOLATI NELLO SPECK



Avevo adocchiato questa ricetta, nel periodo precedente alle feste natalizie.Infatti, questo sito,da cui ho preso spunto,lo proponeva appunto,come primo piatto di Natale.L'ho testato ed è piaciuto tanto(anche se per Natale,il menu' è stato un altro).



Ingredienti:

400 gr tagliolini o altra pasta all'uovo
400 gr speck affettato sottilmente
350 gr robiola
3 uova grandi(solo i tuorli)
100 gr formaggio Grana grattugiato
sale
pepe
10 gr burro

Preparazione:

Lessate la pasta,scolatela e versatela in un recipiente insieme ad un pizzico di pepe nero,alla robiola,alle uova e 70 gr di formaggio.Mantecate tutto per bene,velocemente.Con una forchetta,arrotolate un mucchietto di pasta e sistematelo su una fetta di speck;
(si consiglia di stendere gia' tutte le fette di speck,su un ripiano di lavoro,in modo da farcirle piu'agevolmente,con la quantita' adeguata di pasta);arrotolate poi la fetta,in modo da contenere il mucchietto di pasta.Sistemate i rotoli di pasta gia' preparati,in una teglia leggermente unta.Procedete cosi' fino ad esaurire gli ingredienti.Spargete il burro a fiocchetti sulla pasta arrotolata nello speck e spolverate con i 30 gr di formaggio rimasti(questo passaggio l'ho scordato...).Infornate a 180° per 10' circa.Servite la pasta caldissima e buon appetito!




quest'articolo è stato pubblicato da:

7 commenti:

  1. Gustoso il condimento e scenografica la presentazione. Proprio una bella idea per la tavola delle feste e non.
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Dei rotolini gustosissimi, brava Elisabetta!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Ely,come stai??
    In questi giorni sono un po' incasinata causa trasloco,per questo non mi son più fatta viva..cmq conto di tornare al più presto come prima.. :-))
    Son deliziosi questi rotolini,gnam gnam... :P

    Un bacione a presto cara <3

    RispondiElimina
  4. Primo piatto della domenica, che bontà!!
    Ciao Elisabetta, un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Ma come ti sei dimenticata della cascata di formaggio finale? UHhhhhhhhh grave per una maestra dei primi piatti come te...vvabbe' ti perdono, ma solo pecche' pur accussi so no suonn.Sono dei bocconi di una bontà esagerata e voglio rifarli quanto...Grazie zuccarella mia...buona giornata ciacio'

    RispondiElimina
  6. è bellissima questa idea di arrotolarli nello speck e passarli nel forno, non ci avevo mai pensato ma sicuramente li proverò!
    sono una tua nuova follower, se passi da me mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  7. Quante meravigliose ricettine che ho trovato nel tuo blog, complimenti!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi